Cashback: come ottenere il rimborso per gli acquisti online e non


Con l’inizio del 2021 è cominciato anche il Cashback, l’iniziativa messa in campo dal Governo Conte II come strumento per favorire il pagamento digitale, contrastando l’evasione fiscale.

Cos’è il Cashback

Attivo fino a dicembre 2021 consente di ottenere il riaccredito del 10% di quanto speso, con un rimborso di massimo 15 euro per transazione e 150 euro per semestre per un totale di 300 euro all’anno, con almeno 50 diversi pagamenti. Le transazioni dovranno essere effettuate in un semestre e saranno accettati pagamenti bancomat o tramite carta di credito, wallet e NFC. Il bonus potrà essere richiesto soltanto da privati, esclude dunque le aziende e i possessori di partita iva. Il Governo ha previsto anche il Super Cashback, sempre con il fine di incoraggiare quanto più possibile i pagamenti digitali: fino al 31 dicembre 2021 i primi 100.000 utenti con il maggiore numero di acquisti a semestre ricevono un extra bonus di 1.500 euro, fino a un massimo di 3.000 euro l’anno.

Come funziona

Per attivare il Cashback bisogna scaricare l’app IO, disponibile sia nell’App Store per i dispositivi Apple che in Google Play per quelli Android, e accedere utilizzando SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure con username e password della propria Carta d’Identità Elettronica. A quel punto si dovrà indicare la carta o il servizio di pagamento digitale che si desidera accoppiare all’account, completando la procedura indicata dal sistema. Infine si dovrà soltanto acquistare per ottenere il rimborso sull’IBAN.

Codici sconto e coupon per risparmiare online

Procedere ai pagamenti digitali può essere un’ottima occasione per risparmiare soldi acquistando ciò di cui si ha bisogno. Se il Cashback permette di ottenere il riaccredito di una parte di quanto speso, con i codici sconto ed i coupon si possono invece comprare dei prodotti ricevendo immediatamente un ritocco al ribasso della cifra considerata. Esistono diversi modi per ottenere tali codici, uno dei quali è collegarsi su un sito di cashback che mette a disposizione dei link da dove procedere ai pagamenti: è sufficiente registrarsi, cercare ciò di cui si ha bisogno ed acquistare per ottenere i soldi guadagnati su Paypal, conto bancario o in Buoni Amazon.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI