Con l’approvazione del nuovo decreto ci si aspetta un forte ritorno alla vaccinazione e per questa ragione l’Azienda ha avviato un’apposita operazione per arginare la crescita dei contagi. In più, vista l’obbligatorietà della terza dose per il comparto sanitario, l’Asl ha iniziato a convocare tutto il personale in servizio presso le proprie strutture.
La campagna di vaccinazione straordinaria proseguirà di pari passo con il lancio del calendario dell’avvento: sui profili social dell’Asl ogni giorno sarà pubblicata una foto del personale impegnato nella gestione della pandemia ricordando il numero dei giorni che mancano a Natale.
“Ci separano 30 giorni dal Natale e dobbiamo utilizzare ogni singola ora per aumentare la capacità di risposta immunitaria della nostra popolazione contro il covid. I vaccini si sono rilevati uno strumento potentissimo per tutelare la salute dei singoli e garantire un forte rallentamento del contagio. Per dare serenità al Natale dobbiamo coinvolgere quante più persone possibili nel sottoporsi alla vaccinazione con la terza dose e nel portare a vaccinarsi quanti ancora non lo hanno fatto. Ancora una volta la pandemia chiede a ciascuno di noi di fare la propria parte per arginare il contagio” – ha dichiarato Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord.
Intanto la Campania ha già aperto le somministrazioni delle terze dosi per ogni fascia d’età. Una scelta presa anche a livello nazionale in quanto, come annunciato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, dal primo dicembre tutti i maggiorenni potranno sottoporsi al terzo richiamo. Inoltre sarà possibile somministrarla già dopo 5 mesi dall’ultima somministrazione.