FOTO/ Lo spettacolo del Vesuvio visto dallo spazio: è immerso tra le nuvole


L’alta pressione che ha caratterizzato il quadro climatico di questi ultimi giorni ha regalato scenari mozzafiato come quello immortalato dalla Dg Defis, Defence Industry and Space, che vede il Vesuvio ricoperto dalle nuvole.

Dg Defis, lo scatto del Vesuvio immerso tra le nuvole

La foto, diffusa sul canale Twitter dell’organismo della Commissione Europea che guida le attività nel campo della difesa e dell’industria spaziale, è stata scattata lo scorso 2 gennaio dalla stazione spaziale Sentinel 2 dell’Esa, agenzia spaziale europea.

“Un’ondata di caldo, insieme ad intense alte pressioni e nubi a bassa quota, ha colpito l’Europa centrale e occidentale all’inizio del 2022. Diversi record di temperatura sono stati raggiunti. La vetta del Vesuvio, vista da Sentinel 2, Bandiera dell’Unione Europea, emerge dalle nuvole” – si legge nel post che accompagna lo scatto.

Non è la prima volta che le stazioni spaziali dell’ESA immortalano scorci suggestivi del Golfo di Napoli e del Vesuvio. Soltanto qualche anno fa il Sentinel 2-B ha immortalato il cratere del nostro vulcano coperto da una nuvola riprendendo le abitazioni circostanti e persino la scia di qualche grande nave in mare. Si tratta di una delle prime immagini offerte dal satellite all’inizio della sua attività regalando un punto di vista unico della nostra città.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI