Al via l’Herculaneum Street Art Festival


Tutto pronto per la due giorni dell’Herculaneum Street Art Festival del 20 e 21 settembre. L’obiettivo è di attuare una riqualificazione urbana e, mediante questa, mostrare ai circa 350.000 turisti annuali una Ercolano diversa, opponendo murales e arte di strada al degrado di alcune zone della città.

L’idea è stata dell’Associazione per la promozione turistica Pro Loco Herculaneum e il progetto rientra nel Festival della Memoria che si svolgerà in quei giorni presso il Museo Archeologico Virtuale, nell’ambito del Forum Universale delle Culture.

L’intento di presentare la città Patrimonio dell’Unesco con un volto diverso non avverrà solo con l’arte pittorica che abbellirà le mura (come tra Via dei Papiri Ercolanesi, dove sorge il nuovo ingresso per gli scavi, e Corso Umberto) ma anche musica, danza e molta arte di strada.

Il teatro di tutto ciò non saranno solo le vie pubbliche. Tra i partner c’è il locale Forum dei Giovani ma soprattutto il Mav, partner principale, nei cui locali si svolgeranno le manifestazioni artistiche.

Per chi reputa questa iniziativa ulite ai fini di una maggiore promozione turistica e interessante sotto il profilo culturale, può anche partecipare con delle donazioni. È infatti cominciato oggi il crawdfunding, ossia il finanziamento collettivo che è possibile sostenere cliccando qui dov’è anche possibile visualizzare il video promozionale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI