Fuochi proibiti di Capodanno: nasce un gruppo per dire no. Troppi incidenti!

Fuochi proibiti


Fuochi proibiti di fine anno. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ancora una volta, a pochi giorni dalla fine dell’anno 2022, si schiera a sostegno della battaglia contro i fuochi proibiti che ogni fine anno mietono moltissime vittime, per lo più giovani, e le cui conseguenze si avvertono poi per tutta la vita.

Fuochi proibiti, il gruppo Facebook

Per offrire un valido contributo alla conoscenza del problema – afferma Capodanno – ho deciso di rilanciare un gruppo fondato sul social network Facebook finalizzato soprattutto a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto ad una questione che non sembra al momento trovare valide soluzioni definitive. Purtroppo, infatti, nonostante l’impegno delle forze dell’ordine, come dimostrano anche le operazioni che, ogni anno, portano al sequestro di quintali di botti proibiti, il problema resta ancora in gran parte irrisolto, come dimostrano i dati che vengono resi noti il primo giorno dell’anno “. 

Fuochi proibiti. I numeri sugli incidenti

Numeri sugli incidenti – puntualizza Capodanno – che l’anno scorso mostrarono un  peggioramento, rispetto a quelli dell’anno precedente. Secondo i dati forniti dal Viminale, si registrarono infatti  ben 124 feriti, 14 dei quali con ferite gravi. Dieci i ferimenti da colpi d’arma da fuoco. Per 31 dei 124 feriti complessivi fu inoltre necessario il ricovero “. Care amiche e cari amici – scrive Capodanno nella presentazione del gruppo alla pagina  https://www.facebook.com/groups/noaifuochiproibiti – si avvicina la fine di un nuovo anno con le preoccupazioni legate a quella che potrebbe essere l’ennesima strage dell’idiozia, con fuochi proibiti sparati all’impazzata, anche con i ben noti pericoli del “giorno dopo”, con mani e dita che saltano e segnano per tutta la vita; e sangue, tanto sangue, specialmente di giovani, che imbratta le coscienze di tutti. Sì perché è un dovere di ciascuno di noi dare un contributo affinché questa barbarie di salutare l’anno nuovo con fuochi illegali e pericolosi finalmente finisca “.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI