Croce a Cariati. Il vento la fa crollare: protegge i napoletani da colera e pestilenze

Croce a Cariati. Quartieri Spagnoli


Croce a Cariati danneggiata dal vento. Siamo a Napoli, ai Quartieri Spagnoli, dove il maltempo che nelle ultime ore sta provocando molti disagi, ha spezzato un simbolo della fede napoletana.

Croce a Cariati danneggiata

«Il vento ha spezzato la base di legno. Sul posto il consigliere comunale della zona, Luigi Cerbone e il parroco Don Mario Ziello. «Il maltempo ha abbattuto la croce del Cristo di Cariati ai Quartieri Spagnoli. Tanta preoccupazione dalle persone per le sorti di un simbolo di questi vicoli: sono andato a vedere dove lo ha custodito Don Mario Ziello, il parroco di zona. Grazie a lui e ad altri attivisti è al sicuro. Ora tocca a noi rimetterlo in piedi, in sicurezza per evitare un’altra tragedia sfiorata. Io ci sono – spiega il consigliere comunale – e garantisco che comune e municipalità faranno la loro parte: lo dobbiamo a questa gente, che da stamattina sta passando incredula guardando nel vuoto».

Croce a Cariati. Protezione da colera e catastrofi

A spiegare il motivo di tanta devozione è lo stesso consigliere Luigi Cerbone che pubblica una foto antica datata 1956, in una particolare giornata quando a Napoli cadde la neve e si sciava: Qui siamo nel 1956: una straordinaria nevicata a Napoli. Questa foto ritrae il crocifisso di cariati, ai quartieri spagnoli: “questa croce fu fondata nel colera del 1836, da noi restaurata nel 1884 e restaurata nel 1960 dai fedeli di cariati”. Così recita la scritta sul basamento! Oggi il vento l’ha tirata giù . Scriveremo sotto: “il Comune di Napoli nel 2023 la riportò all’antico splendore”. Mi prendo questo impegno per la mia comunità, per il mio territorio, per la nostra storia. Grazie all’intervento di Don Mario Ziello parroco della Concordia, la croce è al sicuro. Insieme alla Municipalità 2 di Napoli la metteremo presto di nuovo in piedi per la venerazione dei tanti devoti ed il godimento di chiunque ne ammirava la bellezza passando!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI