METEO/ Arriva il gelo dalla Russia: temporali, neve e temperature giù di 10 gradi

napoli neve piazza plebiscito


Dopo il freddo di Nìkola, la parentesi quasi primaverile di questi ultimi giorni ha le ore contate: stando alle previsioni meteo, nel corso del weekend, farà irruzione nel nostro Paese il gelo della Russia che causerà una drastica diminuzione delle temperature.

Meteo, arriva il gelo dalla Russia

Con lo spostamento dell’altra pressione verso il Nord Europa, una nuova corrente artica proveniente dalla Russia scenderà verso l’Italia ad una velocità anomala. Tra sabato sera e domenica, in meno di 24 ore, le temperature crolleranno di almeno 10 gradi.

Un vero e proprio ribaltone confermato dal meteorologo Lorenzo Tredici, de Il Meteo, che ha spiegato: “Con la fine del Carnevale l’anticiclone ha perso potenza al Nord dove stanno entrando correnti più umide da Sud-Ovest. Da sabato sono previste piogge sparse ma ancora non sufficienti a ribaltare il quadro siccitoso presente al Settentrione. Da domenica tornerà il freddo”.

In particolare, al Centro-Sud è attesa un’ondata di maltempo con piogge, temporali e anche tanta neve: non si escludono fioccate, nella notte tra lunedì e martedì, 27 e 28 febbraio, fino a bassissima quota su Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio.

“Alla fine dell’inverno meteorologico, che cade il 28 febbraio, ecco che la neve potrebbe sorprendere gran parte delle Regioni centrali fino in pianura, anche a Roma. Dunque caldo anomalo fino a sabato compreso, crollo delle temperature di 10 gradi domenica 26 febbraio, venti impetuosi tra domenica e lunedì con aria gelida di origine artica russa. Un colpo di coda invernale di un inverno che di veri colpi freddi e nevosi ne ha avuti ben pochi” – ha concluso.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI