VIDEO/ Fiumi di persone a Torre per l’Immacolata: l’uscita del Carro tra lacrime e gioia


Nel giorno più atteso dai cittadini di Torre del Greco si è appena concluso il momento più sentito dall’intera popolazione: l’uscita del Carro trionfale dell’Immacolata dalla Basilica di Santa Croce. Una piazza gremita, come accade di consueto l’8 dicembre, ha accolto con gioia e commozione la grande barca con la prodigiosa statua, dando ufficialmente il via alla tradizionale processione.

Video, a Torre del Greco l’uscita del Carro dell’Immacolata

“Il Vesuvio stava per rovinare questa festa. La Madonna salvò la festa e allora noi faremo la festa a Te. Solo il virus ci ha fermati ma adesso è tutto più bello e più grande. Buona festa ai nostri amici marittimi che sono collegati da tante parti d’Italia. Buona festa ai nostri anziani, agli infermi” – queste le parole di don Giosuè Lombardo che ha ricordato le origini storiche della festa.

LEGGI ANCHE
VIDEO/ La processione dell’Immacolata in diretta su Vesuviolive.it
VIDEO/ L’emozionante momento della Girata del Carro dell’Immacolata

Subito dopo la Santa Messa a loro dedicata, i portatori si sono posizionati sotto al Carro posto nella navata centrale della Basilica, avviandosi verso l’uscita. Così la festa dell’Immacolata – l’evento più importante dell’anno per la città corallina, a metà tra fede, storia e tradizione – è entrata nel vivo.

Un mix di emozioni ha travolto la folla alla vista del Carro che man mano ha lasciato la chiesa per raggiungere il sagrato: lacrime, abbracci, applausi e commozione hanno scandito questo importante momento, così tanto atteso dai cittadini torresi.

Alle 10:07 è partito il suono delle campane, seguito da quello della campanella che ha segnato l’inizio della processione di questo 2023. Il tutto accompagnato dai tradizionali canti e dai fuochi. Diversamente da quanto previsto nelle scorse settimane, anche il meteo oggi è dalla parte dei torresi, cosa che fa ben sperare per la riuscita dell’intera processione tra le vie della città.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI