ALLERTA METEO in Campania, ancora temporali intensi e fulmini: da quando


La Protezione Civile della Campania ha emanato una allerta meteo di colore Giallo per temporali valida dalle ore 14 alle 23.59 di domani, mercoledì 28 febbraio, su tutta la regione ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Allerta meteo in Campania il 28 febbraio

Le precipitazioni potrebbero essere intense e repentine. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento. La criticità idrogeologica riguarda possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, presenza di acque nelle sedi stradali per problemi legati al corretto funzionamento dei sistemi meteorici, ma anche frane e caduta massi.

Di qui l’avvertimento della Protezione Civile: “Si raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, anche nel rispetto dei piani comunali di protezione civile, nonché di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale”.

Del resto anche le previsioni meteo evidenziavano l’arrivo di un doppio vortice ciclonico che avrebbe causato maltempo e instabilità per almeno 10 giorni, scatenando temporali anche violenti, oltre ad un crollo delle temperature, dai valori ben lontani da quelli quasi primaverili registrati a cavallo tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio.

Secondo le tendenze climatiche, dopo un mercoledì piovoso, i temporali dovrebbero estendersi fino alla fine della settimana, con un certo miglioramento previsto solo per la giornata di domenica. Anche l’inizio di marzo, dunque, si presenterebbe turbolento. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono nuovi aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI