Tempeste Gemelle in arrivo, temporali e forte maltempo ovunque: fino a quando


Dopo una breve tregua, il maltempo torna dominante nel nostro Paese con l’arrivo delle cosiddette Tempeste Gemelle che causeranno temporali e instabilità anche a Napoli e in Campania, soprattutto a ridosso del weekend.

Meteo Napoli, Tempeste Gemelle: weekend di temporali

Un doppio vortice temporalesco, stando alle previsioni de Il Meteo, tornerà a colpire l’Italia nei prossimi giorni, raggiungendo il suo culmine proprio durante il fine settimana. Già a partire da domani, giovedì 7 marzo, verso sera si attendono i primi rovesci e un aumento della nuvolosità, soprattutto sul comparto adriatico.

Venerdì 8 marzo si prevede un peggioramento tra pomeriggio e sera che interesserà inizialmente il Nordovest e la Sardegna per poi estendersi a tutto il settentrione e il settore tirrenico. Sui rilievi si verificheranno anche intense nevicate. Sarà soprattutto nel weekend che l’arrivo di due perturbazioni gemelle (la seconda più intensa della prima) provocherà forti piogge e abbondanti nevicate.

“Ci sarà maltempo al Nord, anche con grandine e temporali, che raggiungerà Toscana, Umbria e Marche. Giovedì i fenomeni si sposteranno verso il Sud. Se per l’8 marzo non sono previsti fenomeni diffusi, ecco che la maledizione del weekend si abbatterà ancora sul nostro paese. Vivremo il terzo weekend perturbato di seguito” – ha dichiarato il meteorologo Lorenzo Tedici.

“Da sabato l’area depressionaria prenderà sempre più forza, rinvigorita dalla Corrente a Getto Polare che nel frattempo si sarà tuffata nel Mediterraneo. Ecco che si svilupperanno ben 2 perturbazioni, una sabato e una domenica, con la stessa traiettoria e con la stessa dinamica“.

“Avremo le Tempeste Gemelle con maltempo al Centro-Nord e tantissima neve sulle Alpi, ancora nevicate moderate sugli Appennini centro-settentrionali e schiarite più ampie solo al Sud e, a tratti, sul versante adriatico. ‘Gennarzo’ alzerà nuovamente il pericolo valanghe. Molto probabilmente, prima di metà mese, non vedremo gli spiragli soleggiati tipici di marzo e della primavera che si avvicina”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI