Napoli presta la statua dell’Ercole Farnese a Venezia


La riproduzione dell’Ercole Farnese, situata presso l’atrio della Stazione Museo della linea 1 della metropolitana della città di Napoli sarà esposta a Venezia. Dal 9 maggio al 13 settembre la statua sarà, infatti,  in mostra alla  “Portable Classic. Ancient Greece to modern Europe”,  presso il palazzo settecentesco Ca’ Corner della Regina della Fondazione Prada.

Come si legge in un comunicato stampa pervenutoci dall’ufficio stampa di ANM:

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ha dato parere positivo alla richiesta di prestito temporaneo dell’opera, in considerazione del prestigio dell’iniziativa e in quanto occasione unica per mostrare al grande pubblico e alla comunità scientifica internazionale la qualità della formazione artistica locale. Il calco in vetroresina della statua dell’Ercole Farnese, è stato infatti realizzatonel 2001 dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, guidati dal prof. Alfredo Scotti per la metropolitana ed è una copia dell’opera originale esposta nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

La prestigiosa esposizione organizzata dalla Fondazione Prada, esplorerà “per la prima volta in parallelo, il fenomeno della riproduzione in serie e in piccola scala di indiscussi capolavori sia nell’antichità classica sia nell’Europa moderna”. Il calco in vetroresina del celebre Ercole Farnese viene messo a confronto con una serie di “riproduzioni” in scala – dai 20 ai 150 cm della stessa statua – realizzati in materiali ed epoche diversi dall’ età classica a quella moderna.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI