Tra i Parchi Nazionali più belli d’Italia uno è in Campania. Ecco la classifica!


Dopo le spiagge più belle del mondo e le isole più meravigliose d’Italia, si continua ad andare alla scoperta di paradisi terrestri. Per gli amanti della natura o per chi ha semplicemente voglia di passeggiare alla scoperta di laghi, piante e panorami mozzafiato lontano dal caos della città, ecco i 10 Parchi Nazionali più belli di tutta Italia che bisogna assolutamente visitare almeno una volta nella vita!

Nella TopTen dei Parchi Nazionali, stilata da Skyscanner, non poteva non esserci almeno una meraviglia campana che è riuscita ad aggiudicarsi il decimo posto in classifica. Scopriamo quale!

Parco_Gran_paradiso

1. PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato istituito nel 1922 e si estende tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Un paradiso terrestre che comprende boschi, praterie, ghiacciai e un giardino botanico dove vengono coltivate innumerevoli specie montane.

Lago Lame_Tiziano Mochen_Foto Archivio PNS

2. PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Lo Stelvio rappresenta un altro parco storico montano che si trova sulle alpi della Lombardia e del Trentino-Alto Adige. Ideale per chi ama raggiungere alte quote o per chi ha voglia di trascorrere una giornata nel totale relax.

parco abruzzo e molise

3. PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE
Tanta natura incontaminata e ventiquattro borghi catapultano il visitatore in una meraviglia senza tempo. Qui non è difficile fare incontri particolari: l’orso bruno marsicano vi aspetta!

PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI

4. PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI
Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è stato istituito nel 1988 ed è posizionato in provincia di Belluno. Qui è possibile trovare molte specie a rischio, paludi e sorgenti. Non dimenticate però di indossare abiti super comodi e di prepararvi ad una passeggiata ad alta quota.

Pollino

5. PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
E’ stato definito il Parco Nazionale più grande d’Italia. A cavallo tra la Basilicata e la Calabria, nel Parco Nazionale del Pollino è possibile scoprire tante specie arboree e fauna di ogni genere come aquile reali, grifoni e lupi appenninici.

parco-cinque-terre-3

6. PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1999. Con le sue coste a strapiombo sul mare, spiaggette, borghi medioevali e sentieri rappresenta un angolo di meraviglia della Regione Liguria!

parco-nazionale-del-circeo-1

7. PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
Questo Parco Nazionale è posizionato sulla costa tirrenica del Lazio, precisamente tra Anzio e Terracina. E’ stato istituito durante il ventennio fascista ed è visitabile sia a piedi che in bicicletta.

Asinara island in Sardinia, Italy

8. PARCO NAZIONALE DELL’ISOLA DELL’ASINARA
L’Asinara, seconda isola sarda per dimensioni dopo Sant’Antioco, è una meraviglia da attraversare a cavallo o in barca a vela. La sua è una forma stretta ed allungata con una costa frastagliata e diversi rilievi a picco sul mare, ottima per un’escursione!

PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

9. PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
Il Parco Nazionale del Gargano si trova a Nord Ovest della Puglia e comprende anche le quattro isole Tremiti. E’ un vero e proprio spettacolo per gli occhi e chiunque può partecipare anche diversi itinerari guidati.

PARCO NAZIONALE DEL CILENTO

10. PARCO NAZIONALE DEL CILENTO
Il Parco Nazionale del Cilento è un’area naturale protetta situata in provincia di Salerno. Anch’essa è patrimonio dell’Unesco e dal 2010 si prepara a diventare un Geoparco. Ospita fauna e flora molto interessanti e nei suoi dintorni è possibile visitare luoghi turistici meravigliosi come Paestum, le Grotte di Capo Palinuro, borghi e tanto altro ancora!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI