“Matres in luce: il restauro in mostra”


 Le Matres Matutae, dette anche “Madri di Capua”, conservate all’interno del Museo Provinciale Campano di Capua, museo storico  tra i più importanti della Campania e d’Italia, rappresentano un particolare culto indigeno dedicato alla fertilità, alla protezione della madre e della sua prole, provenienti da scavi archeologici rinvenute nei pressi di un vasto santuario in località Petrara.

L’Associazione di Promozione Sociale Artemia in collaborazione con il Museo Provinciale Campano di Capua ha promosso un progetto che nasce in occasione del Maggio dei Monumenti, e  rivelerà al grande pubblico le tecniche, i procedimenti, i materiali e gli strumenti adoperati nell’intervento di restauro sulle Matres Matutae 2010 – 2011, eseguiti sotto la direzione scientifica del prof. Antonio De Simone.

Il progetto si avvale del contributo liberale dell’impresa Modugno. L’iniziativa permetterà nei giorni 18 e 25 maggio e l’1 e 8 giugno di visitare le sale delle Matres che saranno aperte al pubblico gratuitamente, grazie al sostegno dell’Amministrazione Provinciale, in conformità ai consueti orari di apertura del Museo.

Mater matutae, Artemia

Museo Provinciale Campano

Un’interazione che permetterà di coglierne lo spirito e l’essenza, osservando oltre ad un semplice prima e dopo il restauro, anche e soprattutto un: “durante”.

All’evento collaboreranno: l’Istituto Alberghiero di Teano, il Liceo Classico Giannone di Caserta, l’Associazione di Danza Art et Ballet di Curti, l’azienda vinicola Terre di Briganti.

Informazioni visite Maggio:
Domenica 18 inaugurazione dell’evento alle ore 10:00 con visite guidate gratuite, esibizione di danza e buffet finale.
Domenica 25 visita guidata  gratuita con esperti del settore e  laboratorio didattico.

Informazioni visite Giugno:
Domenica 1 visita guidata gratuita con esperti del settore ed esibizioni artistiche.
Domenica 8   visita guidata gratuita,  esibizione di danza,  chiusura dell’evento.

In occasione degli eventi sarà possibile effettuare una visita gratuita con personale esperto del settore.

Museo Provinciale Campano
Via Roma 68 – 81043 Capua (CE)

Ideazione del progetto: dott.ssa Amalia Galeone
Responsabile del progetto: dott. Gianluca De Rosa
Coordinatori del progetto: dott. Gianluca De Rosa, dott.ssa Amalia Galeone, dott. Daniele Napolitano, dott.ssa Anthea Sacchetti.
Restauratrice: dott.ssa Paola Marraffa
Riprese audio/video: dott.ssa Giuseppina Pilla
Info Azienda sostenitrice: Impresa Modugno
Sito: www.modugnorestauri.it
Mail: info@modugnorestauri.it

Per ulteriori Info: 3341667936-3494378503
Ufficio Stampa Mimmo Caiazza
domenico.caiazza84@gmail.com
393 05 47 135


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI