Domenica al Museo. Alla scoperta dei luoghi nascosti e delle curiosità della Reggia di Caserta


La straordinaria bellezza della Reggia di Caserta è stata celebrata appena qualche giorno fa nella trasmissione RAI “Ulisse”. Per tutti coloro che desiderano visitare la Reggia vanvitelliana per la prima volta o ritornarci, l’appuntamento è per domenica 1 marzo 2015.

Infatti, in occasione dell’appuntamento mensile con l’iniziativa “Domenica al Museo”, che ogni prima domenica del mese prevede l’ingresso gratuito ai musei e siti culturali statali, la Reggia di Caserta ripropone la visita guidata alla volta ellittica e ai sottotetti del Palazzo Reale, alla scoperta delle coperture dello Scalone d’onore.

I visitatori saranno accompagnati nel luogo destinato ad ospitare i musicisti di Corte che si affaccia sullo scalone d’onore e, proseguendo la visita, si potranno osservare il complesso sistema di elementi che sostiene la doppia volta e l’area dei sottotetti adibiti ad accogliere durante l’ultimo conflitto mondiale soldati e prigionieri.

Lungo il tragitto si scopriranno infine i suggestivi graffiti lasciati dagli ospiti e una serie di oggetti risalenti all’epoca degli eventi bellici.

Il tour avrà una durata di 1 ora e mezza circa con tre turni di visita alle ore 10, 11,30 e 15,30 e l’appuntamento per i partecipanti è presso la biglietteria della Reggia.

 La prenotazione è obbligatoria per e-mail o telefonica (vincenzo.mazzarella@beniculturali.it; 0823-277550).

Inoltre, per tutti gli appassionati di botanica, alla Reggia è prevista un’altra interessante iniziativa. Nel Teatro di Corte della Reggia con inizio alle 9,30 si terrà l’incontro di studi “Le Camelie della Castelluccia” organizzato dalla Soprintendenza in collaborazione con l’AssociazioneGeoCultura e la Società Italiana della Camelia.

Dopo il convegno è prevista la visita alla Castelluccia per ammirare la famosa “Camellia japonica” impiantata per la prima volta in Italia nel Giardino inglese nel 1786 dal giardiniere di Corte John Andrew Graefer, che ancora oggi rappresenta una delle più antiche camelie in Europa.

I visitatori potranno condividere il loro 1 marzo con foto e dediche sulle pagine social della Reggia (facebook.com/reggiaufficialee twitter agli account @CasertaReggia e @Reggiace) utilizzando l’hashtag #allareggiaconNoi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI