Nasce “Pummarol’ ro Piennol”: un gelato al gusto di pomodorino del Vesuvio


L’estate è alle porte e le temperature miti ci invogliano a gustare un buon gelato. Tanti sono i gusti che i maestri gelatai inventano ogni anno, tra questi c’è uno sicuramente particolare: “Pummarol’ ro Piennol” (corretto in napoletano “pummarola d”o piennolo“). Questo è il nome che una storica gelateria di San Giorgio a Cremano ha dato alla sua ultima creazione. Si tratta di un gelato “gourmet” fatto proprio con i pomodorini del Piennolo del Vesuvio.

“Tutto Gelato” è la gelateria sangiorgese che ha inventato questo gusto originale. Il gelato viene realizzato con latte, pomodorini, basilico e acqua. Il titolare, Alfredo Raiola, punta su tradizione ed eccellenze del territorio campano, rivisitandole però in maniera del tutto nuova e fantasiosa: “Oltre ai tradizionali gusti del gelato, abbiamo pensato di proporre al pubblico anche qualcosa di diverso che potesse stuzzicare la loro curiosità ed il loro palato“.

La tradizione del gelato in casa Raiola va avanti da oltre trent’anni. È una tradizione portata avanti con amore e passione. Il gusto “Pummarol ro’ Piennol” è la novità del 2018, ma tanti sono gli altri gusti proposti dalla gelateria di San Giorgio tra cui quello alla “Melannurca rossa campana I.g.p”, quello alla “Noce di Sorrento con fichi caramellati”. Oltre agli accostamenti tipici campani troviamo però anche altri gusti di regioni diverse, come il gelato “Gorgonzola D.o.p. e pere con noci e fichi caramellati”.

Per gli amanti di gusti più montani per esempio, c’è quello alla “Mandorla bianca con mandarino tardivo di Ciaculli”, località palermitana, e ciliegina sulla torta il gelato al “Parmigiano Reggiano D.o.p. stagionato 18 mesi con miele di eucalipto e aceto balsamico di Modena”. In occasione dell’evento culturale enogastronomico “Le nostre Eccellenze” a km 0, che si terrà il 14 e il 15 aprile a San Giorgio a Cremano, sarà presente anche “Tutto Gelato” e si potrà degustare gratuitamente un nuovo gusto che verrà presentato al pubblico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI