Video. Provenza, lezione di napoletanità: i piccoli enfants cantano Napul è


Continuano le lezioni di napoletanità in Provenza, a cura di Massimiliano Verde: stavolta i piccoli enfants imparano il significato della canzone Napul è di Pino Daniele, fino ad intonarne le note insieme al loro instancabile “maestro”.

Il video si apre con l’immagine dei piccoli enfants che ascoltano con attenzione Massimiliano che introduce il contenuto della “nouvelle leçon”: “Nous expliquons la chanson de Naples de Pino Daniele Napul è et vous devez répéter avec moi…”. I piccoli alunni ripetono prontamente le strofe della canzone “Napul è mill culur” “Napul è a voc de criatur” proprio come se fossero dei veri scugnizzi napoletani! Seguono le delucidazioni esplicative di alcune parti “Mmm devonz améliorer…!” 

Infine, dopo un colorito e meritato “Bravissimi”,  tutti insieme intonano le note della canzone, che ricorda non solo la bella Napoli ma onora anche la memoria dell’indimenticabile Pino Daniele

Dal video si evince tanta tenerezza ed attenzione da parte degli enfants e tanto impegno e passione da parte del “maestro”. Ennesimo motivo di orgoglio per la nostra cultura napoletana che viene esportata egregiamente all’estero.

 [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Dz79fTW0eG8[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI