Sottopasso di piazza Municipio, aperte anche le uscite pedonali di via Medina e San Giacomo


Un nodo di interscambio per chi si muove con i mezzi di trasporto, ma anche un un percorso per rendere più rapidi e sicuri gli spostamenti pedonali. Da oggi 7 agosto 2023 il sottopasso di piazza Municipio collega il piazzale Angioino del Porto di Napoli alle uscite pedonali di via Medina e San Giacomo, in aggiunta a quella di via Depretis, già attiva. I percorsi da seguire sono indicati da un’apposita segnaletica sia all’imbocco dei vari accessi che all’interno del sottopassaggio. A beneficio dei turisti sono indicati anche i punti di stazionamento dei taxi.

Sottopasso di piazza Municipio, aperte le uscite pedonali di via Medina e San Giacomo e installata la nuova segnaletica con l’indicazione dei percorsi

Inaugurato il 10 luglio scorso e utilizzabile dal giorno successivo, il tunnel consente a chi lo percorre di costeggiare gli antichi moli e una parte dell’area del cantiere archeologico. Il percorso lungo 250 metri è in gran parte servito da tapis roulant ed è dotato di aerazione naturale. Una lunga feritoia nella copertura lascia passare la luce del sole e offre una particolare visuale sulla collina di San Martino.

L’opera rientra nel più ampio progetto di restyling dell’area di piazza Municipio disegnato dagli architetti portoghesi Alvaro Siza e Eduardo Souto de Moura. Fondamentale per i collegamenti, attualmente consente ai viaggiatori di spostarsi rapidamente dalla stazione marittima e dal Molo Beverello alla linea 1 della metropolitana. Prezioso per i turisti che arrivano in città con le navi da crociera e per coloro che utilizzano gli aliscafi, consente di evitare l’attraversamento stradale. Il passaggio sotterraneo, poi, è funzionale anche alla mobilità urbana e lo sarà ancora di più dal luglio del prossimo anno quando sarà accessibile anche la linea 6 della metropolitana, completando quel sistema integrato di trasporto che collega lo scalo marittimo a tutte le zone della città.

Sottopasso di piazza Municipio, dal 2024 aperta anche la zona museale

Dal prossimo anno, inoltre, a completamento della vocazione espositiva che caratterizza il percorso ricavato sotto piazza Municipio, sarà aperta anche la zona museale.

“Da questa mattina il sottopasso è totalmente utilizzabile dai pedoni grazie alle tre uscite di via Depretis, via Medina e San Giacomo. Abbiamo completato la cartellonistica indicando anche i posti in cui prendere il taxi. Più pedoni utilizzano il sottopasso – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture, alla Mobilità e alla Protezione civile Edoardo Cosenzae più sarà possibile gradualmente eliminare delle fasi semaforiche per rendere anche più scorrevole il traffico veicolare”.

“Questo percorso porta turisti e cittadini dalla Stazione marittima al cuore della città. Anche oggi tanti turisti si sono fermati all’infopoint che abbiamo attivato all’ingresso del sottopasso per dare loro una prima informazione e dei suggerimenti su come muoversi. A chi arriva in città – ha evidenziato l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armatooffriamo la possibilità, con questo percorso, di vedere le nuove zone archeologiche che sono state messe in luce e che rendono questo sottopasso il più bello del mondo”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI