Meraviglia nel Vesuviano, Villa di Poppea gratis per le donne: tra bellezze e abiti d’epoca


L’8 marzo anche la splendida Villa di Poppea dell’antica Oplontis, l’odierna Torre Annunziata, riserverà l’ingresso gratis a tutte le donne che si perderanno tra le meraviglie del sito, ammirando cosmetici e abiti d’epoca.

Villa di Poppea a Oplontis: ingresso gratis per le donne l’8 marzo

Prendendo parte al percorso Itinerari guidati nell’arte e nella bellezza, le visitatrici potranno ammirare oggetti relativi alla cosmesi e alla bellezza femminile, risalenti a 2000 anni fa. In programma anche l’evento Nella Villa di Poppea tra donne, ninfe e dee, che porterà in scena ornamenti e costumi d’epoca.

“Vedremo l’8 marzo gli oggetti relativi alla cosmesi e alla bellezza femminile esposti alla Villa di Poppea e che venivano utilizzati come specchi di bronzo, ferri per arricciare i capelli ma anche creme fatte col latte d’asina e ancora i profumi realizzati con olio di mandorle, fiori e agrumi. Sarà un’esperienza davvero unica” – ha annunciato Mirella Azzurro, presidente di Archeoclub d’Italia di Torre Annunziata.

“In occasione della Festa della Donna avremo un evento intero in costumi d’epoca. Ricordiamo alla prima metà del I secolo a.C. e seguendo alcuni itinerari curati dal Gruppo Storico Oplontino, vedremo oggetti, profumi e il come veniva curata la bellezza femminile“.

“Avremo dei veri itinerari con ingressi alle ore 9:30, 10:30 e 11.30, guidati nell’arte e nella bellezza, a cura di Archeoclub d’Italia di Torre Annunziata con mostra di oggetti relativi alla cosmesi. Per le donne l’ingresso sarà gratuito. Ringraziamo la Soprintendenza, il Parco Archeologico di Pompei per avere autorizzato lo svolgimento dell’evento” – ha concluso.

Intanto anche il Ministero della Cultura ha annunciato il lancio dell’iniziativa dedicata alle donne che prevede l’accesso gratuito nei principali luoghi di cultura di proprietà statale. L’elenco dei siti aderenti, in continuo aggiornamento, è presente sul sito ufficiale del Ministero della Cultura.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI