Giornata degli Alberi, istituzioni e volontari al lavoro insieme nel Parco del Vesuvio

Aspettando la Giornata degli Alberi, a Torre del Greco una domenica dedicata alla piantumazione


Si avvicina la Giornata degli Alberi ed anche a Torre del Greco hanno trovato casa nuovi arbusti: l’evento di piantumazione ha avuto luogo nei pressi del rudere Minicucci, nell’area del Parco Nazionale curato dall’Associazione Fondiaria Oasi Vesuvio. L’area era stata in parte devastata dagli incendi del 2017.

Giornata degli Alberi: evento di sensibilizzazione a Torre del Greco

Domenica 19 novembre dedicata all’ambiente a Torre del Greco: il Presidente del Consiglio Comunale Gaetano Frulio, l’Assessore alla transizione ecologica, Laura Vitiello, e l’onorevole Luigi Gallo hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa promossa dall’Associazione Fondiaria Oasi Vesuvio, celebrando la “Giornata Nazionale degli Alberi“.

L’evento, svolto dalle 10:00 alle 14:00, ha visto l’associazione impegnarsi nella piantumazione di alberi all’interno del suggestivo Parco Nazionale del Vesuvio, specificamente nelle aree private dei suoi soci. Sulle stesse aree, l’associazione si è impegnata negli scorsi anni in interventi di messa in sicurezza e piantumazioni a seguito dei devastanti incendi del luglio 2017.

Oggi, sugli stessi terreni, la natura si sta riprendendo il suo posto ma eventi di questo tipo si rivelano sempre estremamente importanti per l’aiuto concreto nel ristabilire la flora e la fauna del territorio, per l’azione di sensibilizzazione e per far conoscere questi paradisiaci scenari ad un numero sempre maggiore di persone.

giornata alberi assessore vitiello

L’assessore alla transizione ecologica Laura Vitiello durante l’evento di piantumazione

Gallo: “Nel mondo l’ambiente è sotto attacco”, l’assessore Vitiello: “Rendiamo vivibili le città”

Il messaggio sottolineato durante l’iniziativa è stato chiaro: “Piantare alberi è dare fiducia ai cittadini e speranza alle nuove generazioni.” Ha dichiarato l’assessore Laura Vitiello “Gli alberi ci donano aria pulita ed assorbono le emissioni di CO2, aumentando la resilienza del territorio ai cambiamenti climatici e prevenendo il rischio idrogeologico. Sono anche degli importanti alleati nella tutela dell’ecosistema e della biodiversità. Piantiamo alberi e rendiamo più vivibili e verdi i nostri territori e le nostre città!”.

L’onorevole Luigi Gallo, referente del gruppo territoriale di Torre del Greco del M5S, ha espresso la sua partecipazione attiva in vista della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre, sottolineando l’importanza di opporsi al corso negativo della storia. “Partecipiamo con vanga e guanti a dare il nostro contributo. Mentre in tutto il mondo gli alberi sono sotto attacco, qui a Torre del Greco si piantano nuovi alberi.”

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI