VIDEO/ “Evviva Maria”, è festa a Torre del Greco: folla in strada per la processione


Torre del Greco è in festa: è ufficialmente partita la processione del Carro dell’Immacolata – che può essere seguita in diretta video sui canali di Vesuviolive.it – che sta attraversando le strade della città dando inizio all’evento più atteso dalla popolazione, a metà tra fede, storia e tradizione.

VIDEO. Torre del Greco in festa: la processione dell’Immacolata

Dopo la consueta Santa Messa dei portatori, il carro trionfale con la prodigiosa statua è stato trasportato in spalla dai portatori dalla navata centrale della Basilica di Santa Croce fino al sagrato, tra la commozione della folla che già da ore aveva affollato la piazza.

Lacrime, abbracci, applausi e inni a Maria hanno scandito l’uscita del Carro dalla chiesa, proprio come già avvenuto durante la cerimonia della Girata. Un momento che ha segnato l’inizio della processione dell’8 dicembre, nonché il più atteso dalla comunità corallina.

LEGGI ANCHE
VIDEO/ Fiumi di persone a Torre per l’Immacolata: l’uscita del Carro tra lacrime e gioia
Torre del Greco fa il giro del mondo: la Girata dell’Immacolata vista in Italia e all’estero
Don Giosuè Lombardo svela il Carro dell’Immacolata: la Madonna su una barca tra i simboli di Torre
La sfogliatella dell’Immacolata a Torre del Greco: come è nata l’antica tradizione

Portatori, cittadini, fedeli, rappresentanti delle istituzioni e della chiesa si sono incamminati verso via Salvator Noto, portando la statua dell’Immacolata, sul suo grande carro a forma di barca, per le strade della città. Toccante il momento della sosta dinanzi alla foto di Giovanni Guarino, il 18enne di Torre del Greco ucciso a coltellate nel 2022.

Tra mazzi di fiori, omaggi, momenti di preghiera e “viva Maria”, cittadini e fedeli si sono messi in marcia per accompagnare il cammino della Vergine Maria e vivere sulla propria pelle tutte le indelebili emozioni che questa grande festa sa regalare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI