Rose del deserto: facile merenda per grandi e piccoli ospiti


Pochi giorni fa vi abbiamo svelato i magnifici segreti e le curiose proprietà di un alimento particolarmente amato sia da grandi che piccini: il cioccolato. Quest’oggi, dunque, vi offriamo una facile e veloce ricetta da preparare quando si hanno ospiti inaspettati, improvvisi, specie se piccini, amichetti dei propri figli: le rose del deserto, così chiamate per la somiglianza con la famosa formazione minerale.

Ingredienti: 200 gr. di cereali, 350 gr. di cioccolato fondente.

Preparazione: Sciogliete a bagnomaria 350 gr. di cioccolato fondente (in alternativa potete sciogliere il cioccolato anche nel microonde a 160 watt, all’interno di un recipiente di vetro privo di coperchio, per circa 8 minuti). Una volta completamente sciolto il cioccolato, lasciate raffreddare per pochi minuti, quel tanto che basta a rendere il composto non più bollente ma semplicemente caldo (attenzione a non lasciarlo raffreddare troppo!). Versate il liquido all’interno di un recipiente e successivamente aggiungete i cereali. Mescolate con cura. Quando tutti i cereali avranno assorbito il cioccolato, aiutatevi con un cucchiaio e le dita per formare delle palline di diverse dimensioni (usate carta da forno o carta argentata per facilitare il distacco successivo dalla superficie sulla quale poserete i dolcetti). Lasciate raffreddare, preferibilmente in frigorifero (soprattutto nel periodo estivo).

Non vi resta che offrire -e gustare- questa golosità croccante che tutte le vostre amiche vi “ruberanno” nei momenti di panico da ospite inatteso!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI