Spettacolo a Castellammare: nasce il nuovo Museo Archeologico nella Reggia di Quisisana


Castellammare di Stabia Si procede sempre più spediti verso la realizzazione del Museo Archeologico di Castellammare, il quale è in corso di realizzazione all’interno della Reggia di Quisisana. Si tratta di una meravigliosa residenza borbonica che, dopo anni di abbandono, ha finalmente trovato uno scopo degno della sua enorme importanza storica, artistica e culturale.

“È iniziato l’allestimento della mostra al piano nobile della Reggia del Quisisana che inaugurerà il Museo Archeologico di Castellammare di Stabia, nuovo spazio museale dedicato all’esposizione di numerosi e prestigiosi reperti del territorio stabiano. Le sale espositive, aperte da un lato sulla splendida terrazza panoramica e dall’altro sul giardino storico sono state rivestite da carta da parati che riprende due celebri affreschi di Villa San Marco: il volto maschile dell’atrio e la suonatrice di lira che orna una delle stanze affacciate sul peristilio inferiore. Una serie di contropareti nere offrono il supporto necessario ad appendere i pesanti pannelli con affreschi, mentre nelle sale sa

Lo rende noto la Soprintendenza di Pompei. Alla Reggia di Quisisana saranno esposti reperti unici: alcuni inediti, altri esposti poche volte e altri ancora che hanno fatto il giro dei musei di tutto il mondo. È il caso delle celebri pitture che decoravano il triclinio di Villa di Carmiano. Dopo essere state esposte in tutto il mondo, troveranno degna collocazione nelle sale del Museo Archeologico di Castellammare di Stabia, nuovo spazio museale dedicato all’esposizione di numerosi e prestigiosi reperti del territorio stabiano.

Prossimamente verranno fornite info più precise circa i tempi di completamento ed inaugurazione.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI