Domenica 4 ottobre musei e siti statali gratuiti per tutti! Ecco quale vi consigliamo


Con #Domenicaalmuseo potrete nuovamente visitare gratuitamente tutti i musei e siti statali italiani. Grazie all’iniziativa promossa dal MIBACT anche monumenti, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini saranno accessibili senza pagare il biglietto. Tanti i tesori storici che potrete visitare, dall’Acquarium di Mercogliano al Museo Archeologico di Bisaccia. O ancora l’area archeologica del teatro ellenistico-romano di Nocera superiore e del tempio italico di Casalbore.

Ma noi in particolare, vi suggeriamo di non perdere il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere. Il monumento è uno dei pochi santuari esistenti costruiti intorno al II secolo d. C. in onore di Mitra, dio di origine persiana. Nella sala principale, un’aula sotterrane rettangolare, sono presenti delle vasche che servivano agli adepti per depurarsi prima di arrivare all’altare e poter ammirare un dipinto raffigurante Mitra che immobilizza un toro per colpirlo alla gola con un pugnale. Sulle facciate dei podi sono raffigurate scene di iniziazione dell’adepto, che nudo ed accompagnato da sacerdoti, attraversa i vari gradi di purificazione. Per consultare gli altri siti accessibili cliccare qui

Mitreo dell’antica Capua
Orari: dalle 9 alle 18
Giorno di chiusura: lunedì
Per informazioni: 0823.798864 sba-sa@beniculturali.it o sba-sa.smariacapua@beniculturali.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI