Natale a Capua antica e Museo Archeologico: visite guidate gratuite. Le info


Torna per il secondo sabato consecutivo e nell’ambito degli eventi del Natale in Città a Santa Maria Capua Vetere, l’appuntamento con le visite guidate gratuite al Circuito dell’antica Capua e nella Domus di Confuleius che nei giorni 23 e 30 dicembre prolungheranno l’ordinario orario di apertura al pubblico fino alle ore 20.

L’apertura straordinaria è stata disposta grazie alla sinergia fra il Polo Museale della Campania e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Caserta per meglio integrare l’offerta culturale dei siti archeologici all’interno delle manifestazioni organizzate dal Comune di Santa Maria Capua Vetere in occasione delle festività natalizie.

Sabato 23 dicembre, alle ore 17, gli archeologi de “Le Nuvole”, concessionario dei servizi di visite guidate e attività didattiche nell’ambito del Consorzio Arte’m, accoglieranno il pubblico nelle sale del Museo dei gladiatori con vista sull’Anfiteatro Campano, secondo per dimensioni solo al Colosseo, per proseguire poi con la visita guidata del Mitreo, luogo di culto misterico che conserva ancora in buono stato il dipinto con il sacrificio rituale del toro da parte di Mithra.

Il pomeriggio del 23 dicembre proseguirà con un altro percorso guidato con inizio alle ore 18.30 che coinvolgerà il Museo archeologico dell’antica Capua e la Domus di Confuleius, dimora di 2000 anni fa, posta lungo l’Appia, nei pressi dell’antico foro cittadino, di proprietà del ricco produttore e commerciante Publio Confuleio Sabbione che fece incidere sull’ingresso ‘Recte Omnia Velim Sint Nobis’, ovvero ‘che tutte le cose ci vadano bene’, augurio visibile ancora oggi ai visitatori.

Inoltre, un altro appuntamento è fissato per sabato 30 dicembre con le visite guidate per i più piccoli (dai 6 anni, accompagnati dai genitori) alle 17.30 e alle 19 dedicate alla storia di Spartaco e realizzate nelle sale del Museo dei gladiatori.

Info e prenotazioni: entrambi gli appuntamenti delle ore 17 e delle ore 18.30 sono rivolti principalmente ad un pubblico di ragazzi (dai 12 anni) e adulti. Sono gratuiti, oltre l’ingresso al sito a 1€, e su prenotazione (numero limitato di partecipanti) a Le Nuvole info@lenuvole.it o 081.239.5653 (feriali 9/17) e Anfiteatro Campano 0823.18.31.093 (orari di apertura del sito).


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI