Antica Capua Circuito Archeologico: ingresso gratuito al mitreo, al museo e all’anfiteatro


L’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo #iovadoalmuseo, colpisce ancora. Il Circuito Archeologico dell’Antica Capua, infatti, il giorno martedì 22 ottobre 2019, in occasione del santo patrono di Santa Maria Capua Vetere, San Simmaco, sarà aperto gratuitamente al pubblico.

circuito archeologico dell'antica capuaDa quando non si parla più di musei gratuiti soltanto ogni prima domenica del mese, tutti i musei sono liberi di scegliere le giornate da dedicare gratuitamente al pubblico e il Circuito Archeologico dell’Antica Capua ha scelto un giorno tradizionalmente speciale per la cittadina di Santa Maria Capua Vetere.

circuito archeologico dell'antica capuaPer l’occasione ed in via straordinaria, saranno aperti l’Anfiteatro e il Mitreo dalle ore 18:00 alle ore 21:00 e il Museo fino alle ore 22:00. Il Circuito, inoltre, ci tiene a ricordare a tutti gli interessati e appassionati che restano ancora pochi giorni per visitare la mostra “Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente” in quale finissage è fissato per il giorno martedì 5 novembre 2019.

circuito archeologico dell'antica capua

Il Circuito Archeologico dell’Antica Capua non è nuovo ad interessantissime iniziative: è degli ultimi giorni il sopralluogo dell’Istituto Superiore Centrale del Restauro di Roma per continuare le indagini e le analisi sulle pitture del Mitreo del polo archeologico.

L’intervento di restauro degli affreschi consentirà, infatti, di conoscere le tecniche utilizzate che hanno permesso di dipingere questa splendida raffigurazione che mostra Mitra che sacrifica il toro, la quale morte, secondo il mito, genera vita e fecondità sulla terra.

Per non parlare dell’impegno del sito archeologico: durante le giornate dedicate alle famiglie al museo si terranno anche delle rievocazioni storiche dei gladiatori e dei loro combattimenti nell’Anfiteatro Campano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI