Eccellenza A, quanti punti per vincere il campionato?


Vedendo l’attuale classifica del girone A dell’Eccellenza campana, balza subito agli occhi un aspetto in particolare osservando la prima posizione. Non tanto i punti e il distacco che la capolista Sessana ha dalla inseguitrice Turris perché cinque punti (che sono una ragionevole distanza di sicurezza) posso anche essere pochi. Ciò che va notato sono i punti messi insieme finora dalla squadra di mister Ricciardi a questo punto del campionato, dopo quattordici giornate, a meno uno dalla fine del girone d’andata. Gli aurunci con il pareggio di ieri hanno raggiunto quota 38 mentre i corallini hanno 33 punti.

Facendo un calcolo veloce e considerando, per ipotesi, che la Sessana dovesse continuare a mantenere questo ritmo di marcia fino alla fine del campionato, significherebbe che la media vittoria quest’anno potrebbe essere più elevata rispetto agli ultimi anni.

L’ultimo campionato di Eccellenza fu vinto dalla Frettese con 69 punti mentre i casertani del Marcianise l’anno precedente si fermarono a 61. Chiunque abbia però seguito quel campionato, ricorderà che era livellato verso il basso e che solo al girone di ritorno si delineò che Marcianise e Stasia si sarebbero giocate la vittoria finale, nonostante nomi importanti anche in altre formazioni.

Nel prossimo turno la Sessana dovrà affrontare un avversario certamente non facile, l’Herculameum. Qualsiasi sia il risultato finale, i circa 40 punti che ha ora e avrà dopo la gara, potrebbero non escludere che per vincere questo campionato ci sarà bisogno di almeno 75 punti se non anche 80 circa.

Insomma, non c’è da meravigliarsi se le prime quattro hanno evidentemente una marcia in più (ma forse anche due) rispetto alle altre, pur se tra queste il San Marco Trotti è in ritardo rispetto a chi la precede. Non è un caso se da quest’ultima fino alla tredicesima Hermes Casagiove, in piena zona play-out, ci sono ben nove squadre in cinque punti.

Domenica Turris – San Marco Trotti potrebbe dire molto in chiave play-off, nonostante ancora un intero girone da disputare. con i corallini che in caso di vittoria andrebbero a ben più sedici dal San Marco


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI