Foto. Scooter o mezzo elettrico? Le due bambine che dividono il web


Se le foto potessero parlare l’enigma sarebbe già risolto. Uno scatto mostra un attimo di verità, una realtà pronta, eventualmente, ad essere distorta e capace di aprirsi a diverse interpretazioni. Sul web da qualche ora si è diffusa una foto che ritrae due bambine in sella ad un presunto scooter con ben due automobili dei vigili urbani a pochi centimetri dalla scena incriminata.

A diffonderla è stata la pagina “Welcome to favelas“, l’immagine ci ha messo poco per diventare virale tra gli utenti di Facebook. I commenti tra gli internauti si sprecano tra chi sostiene che il mezzo in questione sia in realtà una bici elettrica e chi, invece, sostiene che le ragazzine siano in sella allo scooter ma intente a giocare, a motore spento.

La foto non sembra ritoccata ma appare decisamente difficile giudicare esprimendo un giudizio che possa risultare sicuramente corrispondente alla realtà. Non siamo in grado di poter conoscere quale sia stato, eventualmente, il comportamento della polizia municipale, così come lo stesso mezzo potrebbe essere fermo.

via Toledo

La strada incriminata pare sia via Toledo, già protagonista qualche giorno fa di uno “strascino”, in un tratto chiuso al traffico veicolare, quindi nessun mezzo potrebbe transitare. Infine va ricordata la circolare del Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 15 dicembre 1997 nella quale si fa riferimento ai velocipedi con pedalata assistita elettronicamente: se il veicolo non è in grado di superare i 25 km/h, le norme sono diverse rispetto ai ciclomotori. Non c’è obbligo del casco e non è prevista alcuna patente o similari.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI