Casalnuovo. Inaugurata l’isola ecologica più grande del meridione

massimo pelliccia
Foto dalla pagina Facebook di Massimo Pelliccia, sindaco di Casalnuovo

A Casalnuovo è stata inaugurata, sabato 28 maggio, una nuova isola ecologica ubicata in via Buccafusca. Con un’estensione di circa 18mila metri quadri è la più grande del meridione e tra le più estese d’Italia.

Accoglierà dai rifiuti organici a quelli tessili, ingombranti di diverso tipo, apparecchiature in disuso di tipo elettrico ed elettronico passando per i rifiuti urbani. Ma il vero obiettivo è quello di creare una connessione tra l’importante infrastruttura ecologica ed il parco vicino, destinato alle attività ludiche volte all’educazione ambientale.

Il Parco Ecologico, che occupa un’area di circa 9.500 mq, è dotato di parcheggi ed impianti che incentivano l’attivismo dei cittadini. All’interno è stato realizzato un percorso ecologico detto “ecogiro” per permettere ai piccoli studenti di imparare la tecnica del conferimento dei rifiuti giocando e divertendosi. Questo circuito è stato realizzato con materiali riciclati e dentro il parco c’è anche un percorso per il running, un’area pet friendly per gli animali domestici ed un’area giochi attrezzata per bambini.

Potrebbe anche interessarti