Casalnuovo. Inaugurata l’isola ecologica più grande del meridione

Foto dalla pagina Facebook di Massimo Pelliccia, sindaco di Casalnuovo


A Casalnuovo è stata inaugurata, sabato 28 maggio, una nuova isola ecologica ubicata in via Buccafusca. Con un’estensione di circa 18mila metri quadri è la più grande del meridione e tra le più estese d’Italia.

Accoglierà dai rifiuti organici a quelli tessili, ingombranti di diverso tipo, apparecchiature in disuso di tipo elettrico ed elettronico passando per i rifiuti urbani. Ma il vero obiettivo è quello di creare una connessione tra l’importante infrastruttura ecologica ed il parco vicino, destinato alle attività ludiche volte all’educazione ambientale.

Il Parco Ecologico, che occupa un’area di circa 9.500 mq, è dotato di parcheggi ed impianti che incentivano l’attivismo dei cittadini. All’interno è stato realizzato un percorso ecologico detto “ecogiro” per permettere ai piccoli studenti di imparare la tecnica del conferimento dei rifiuti giocando e divertendosi. Questo circuito è stato realizzato con materiali riciclati e dentro il parco c’è anche un percorso per il running, un’area pet friendly per gli animali domestici ed un’area giochi attrezzata per bambini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI