Allerta meteo in Campania. Ecco da che ora inizieranno i temporali

maltempo

Giugno è arrivato già da un po’ ma l’estate sembra voglia tardare ancora. Una nuova allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile.

Il centro funzionale, sulla base dei modelli previsionali e dei dati disponibili, ha previsto di emettere, “avviso regionale di criticità idrogeologica e idraulica” con livello di criticità ordinaria (livello di allerta codice colore gialla) dalle ore 12:00 alle ore 20.00 di oggi giovedì 09/06/2016.

Intensificazione della nuvolosità con precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio in giornata; le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi gradualmente in serata. I venti spireranno deboli meridionali con moderazione durante i temporali. Il mare si presenterà poco mosso o temporaneamente mosso. Le temperature diminuiranno nei valori massimi risulterà localmente ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

Condizioni d’instabilità determinano l’intensificazione della nuvolosità, in particolare nelle ore centrali della giornata, che darà luogo a rovesci e temporali.

In relazione agli eventi attesi, la Protezione Civile raccomanda di controllare il regolare deflusso delle acque piovane attraverso il reticolo idrografico e i sistemi di raccolta e smaltimento in ambito urbano. Inoltre, in considerazione del temporaneo rinforzo dei venti e dell’incremento del moto ondoso, si raccomanda di vigilare le aree a verde pubblico e, ambito proprie competenze, le coste esposte al moto ondoso e sui mezzi da diporto in navigazione.

Potrebbe anche interessarti