Museo di Capodimonte su Google Arts: come vedere i capolavori gratis

Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte


 

Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte

Napoli – Con oltre 536 opere d’arte il Museo e Real Bosco di Capodimonte sbarca online sulla piattaforma Google Arts & Culture. Capolavori come La Flagellazione di Cristo di Caravaggio, la Danae di Tiziano, La parabola dei ciechi di Brueghel il Vecchio, La Madonna del divino amore di Raffaello saranno accessibili in ogni momento ai visitatori di tutto il mondo, facilmente e gratuitamente.

Lo scopo della piattaforma di Google, che ormai raccoglie i musei più importanti al mondo, è proprio quello di rendere la cultura accessibile a tutti: a chi non ha la disponibilità economica per viaggiare o per salute non può muoversi. Le opere vengono immortalate dalle camere ad altissima risoluzione diventando consultabili da tutti gratuitamente sin nei minimi dettagli.

Così, le tele più importanti custodite nel nostro museo rivivono virtualmente. A disposizione degli utenti ci sono tante sezioni tematiche diverse, ad esempio sui Farnese o sulla “Flagellazione” di Caravaggio: dei veri e propri percorsi culturali che i visitatori del sito potranno seguire per avere un approfondimento chiaro e completo su opere o collezioni.

E’ inoltre possibile “visitare” virtualmente le sale del museo grazie alla tecnologia “Street View”, già usata per Google Maps. Grazie a questa funzione sarà possibile girare per le sale semplicemente cliccando e muovendo il mouse o lo schermo del proprio smartphone.

Tutte queste funzioni sono già attive sulla piattaforma: per visitare virtualmente Capodimonte basta seguire questo link.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI