Foto. Il centro storico rivive ancora: un pavimento nuovo per Piazza del Grande Archivio


Il “Grande progetto del centro storico di Napoli – valorizzazione del sito UNESCO” continua a dare i suoi frutti. Dopo la Chiesa dei santi Cosma e Damiano, adesso è un altro punto nevralgico del centro storico a godere di un rinnovo completo: la Piazza del Grande Archivio.

Lo annuncia l’Assessorato Urbanistica e Beni Comuni del Comune di Napoli. In un post sulla sua pagina Facebook ufficiale sono comparse alcune foto in anteprima dei lavori di ripavimentazione della piazzetta. Dalla descrizione delle foto abbiamo modo di apprendere che “la ripavimentazione avviene con basoli di recupero“, ossia, con masselli di pietra di origine vulcanica.

Un’iniziativa quanto mai necessaria per riqualificare ulteriormente il nostro centro. La Piazza del Grande Archivio si trova nel cuore di Napoli, in una delle strade parallele a via Duomo e a pochi passi da Corso Umberto I. In pochi sanno, inoltre, che questa piccola piazza include un gioiello dalla storia misteriosa: la chiesa abbandonata di Santa Maria di Stella Maris, che chiude l’angolo tra Via del Grande Archivio e Via Lucrezia D’Alagno.

E questo rappresenta solo uno dei tanti interventi previsti dal Grande Progetto del Comune di Napoli. L’obiettivo resta lo stesso: il recupero e la valorizzazione del centro storico. A questo contribuisce non solo il restauro di monumenti e di edifici storici, ma anche un’articolata serie di interventi sul tessuto urbano e sulla gestione degli spazi pubblici.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI