Emergenza freddo: il Comune offre pasti caldi e apre le stazioni ai bisognosi

Senzatetto


Con l’abbassarsi delle temperature, Napoli non perde l’occasione per mostrare il suo cuore grande nei confronti di chi non ha la possibilità di ripararsi dal gelo. Da oggi, lunedì 9 dicembre, entra in azione il piano anti-freddo, come annunciato dal Comune di Napoli in una nota sul suo sito ufficiale.

In considerazione delle temperature in calo nei prossimi giorni, l’Assessore alle Politiche Sociali Monica Buonanno informa i cittadini sul piano messo in atto dal Comune. “È un programma coordinato che comprende diverse azioni per fornire supporto, sostegno, pasti caldi e accoglienza a chi ne ha bisogno.

Sono attive le strutture ‘La Palma’ e ‘La Tenda’, oltre al dormitorio pubblico, dove sarà possibile ospitare i senza dimora eventualmente accompagnati da animali. E’ possibile contattare la Centrale Operativa Sociale al numero 081/5627027, servizio attivo dalle 16,00 alle 08,00 al quale segnalare la presenza di senza dimora nelle strade cittadine per un immediato aiuto da parte delle Unità Mobili di Strada“.

Ma nel piano anti-freddo non sono previste solo strutture adibite appositamente all’accoglienza dei senzatetto. Di notte resteranno aperte le stazioni della Metro Linea 1 Museo e Municipio. Come gli scorsi anni, anche adesso Napoli apre tutti gli spazi che ha a chi ha bisogno di un riparo.

A tal proposito evidenziamo che con ANM, che ringraziamo, è stato condiviso di mettere a disposizione anche i servizi igienici“, scrive ancora l’Assessore Buonanno. “L’Amministrazione comunale come sempre pone massima attenzione ai più fragili e, pur se tra molte difficoltà, sta esplorando quali iniziative porre in essere per coniugare dignità e solidarietà, accoglienza e decoro, inclusione e sostegno“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI