FOTO. Torre del Greco, nuovi incendi sul Vesuvio: sterpaglie e rifiuti in fiamme, a rischio le abitazioni


Nell’ultimo periodo sono aumentati gli incendi alle falde del Vesuvio. Ad appiccare il fuoco spesso sono contadini o residenti che vogliono bruciare residui colturali ma a causa del forte vento le fiamme si propagano mettendo a rischio anche le abitazioni vicine.

Come denunciato su Facebook dall’Associazione Primaurora da questa mattina sono diversi gli incendi divampati in Via Montagnelle 2, a Torre del Greco nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio.

“Nuovo incendio, questa volta in Via Montagnelle 2. Avvistamento e segnalazione immediati, così come l’intervento delle squadre che sono ancora impegnate nelle operazioni di spegnimento e bonifica. Le fiamme si sono diffuse probabilmente dal bordo strada, approfittando anche della grande quantità di rifiuti presenti nell’area, misti a vegetazione incolta. A rischio anche diverse abitazioni limitrofe al fondo in fiamme. Per fortuna il vento è stato moderato e soffiava solo a raffiche e per questo motivo non ha favorito significativamente lo sviluppo dell’incendio che altrimenti sarebbe potuto diventare molto più difficile da estinguere.

Questo è il secondo evento da stamattina, nell’arco della stessa giornata e sono solo le ore ore 13.00. Bisogna essere stare vigili. Segnalate sempre qualsiasi principio di incendio, anche se si tratta del solito imprudente che decide di bruciare residui colturali, violando la legge, nel periodo meno adatto dell’anno. Ancora una volta il servizio di prevenzione ed avvistamento incendi ha funzionato perfettamente. Rimaniamo in attesa di qualche pioggia abbondante”.  

Nuovo incendio, questa volta in Via Montagnelle 2. Avvistamento e segnalazione immediati, così come l’intervento delle…

Pubblicato da Associazione Primaurora su Venerdì 4 settembre 2020

La stessa denuncia viene raccolta dal Comitato Civico per la salvaguardia ed il recupero ambientale e sociale del territorio vesuviano, Volontari per il Vesuvio:

“Rogo nella già martoriata via montagnelle 2. Siamo accorsi sul posto, ma per fortuna i vigili del fuoco e la protezione civile sono intervenuti prontamente scongiurando conseguenze più gravi. Dalle foto purtroppo si può notare come anche monnezza che giaceva lì da anni sia andata bruciata… “.

Rogo nella già martoriata via montagnelle 2.
Siamo accorsi sul posto, ma per fortuna i vigili del fuoco e la protezione…

Pubblicato da Volontari per il Vesuvio su Venerdì 4 settembre 2020

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI