Covid, Pregliasco: “Presto necessario il coprifuoco in città come Napoli. Il rischio di un nuovo lockdown c’è”


Il virologo Fabrizio Pregliasco si è espresso sulla situazione Covid-19 a Napoli ed altre città in cui l’andamento dei contagi diventa sempre più preoccupante. Lo ha fatto nel corso di un’intervista rilasciata ad Affari Italiani.

Queste le sue parole: “È da valutare la possibilità di varare misure più stringenti nel breve periodo su alcuni territori come Milano, Roma e Napoli. In sostanza, in alcune aree del Paese ben presto potrebbe essere necessario un vero e proprio coprifuoco.”

Sull’ipotesi di un lockdown generalizzato per l’intera nazione nel periodo natalizio, ha detto: “Il rischio c’è, è concreto se le cose vanno male e sono fuori controllo.”

Quanto alle nuove misure introdotte dal Governo e al problema scolastico: “Il nuovo DPCM è un equilibrio fra la situazione sanitaria e le esigenze economiche con la sofferenza soprattutto di alcune filiere. Le scuole devono restare assolutamente aperte.”

Per quanto riguarda i vaccini: “Ci vorranno almeno sei mesi per averlo generalizzato. A dicembre saranno già disponibili dei lotti ma non su larga scala.”

Intanto, non solo Pregliasco ha lanciato l’allarme sulla questione Covid-19 a Napoli. Anche Walter Ricciardi ha avanzato l’ipotesi di adottare interventi mirati verso alcune aree del paese, maggiormente colpite dall’incremento dei contagi. Tra queste spicca il capoluogo campano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI