Covid, Pregliasco: “Presto necessario il coprifuoco in città come Napoli. Il rischio di un nuovo lockdown c’è”

Il virologo Fabrizio Pregliasco si è espresso sulla situazione Covid-19 a Napoli ed altre città in cui l’andamento dei contagi diventa sempre più preoccupante. Lo ha fatto nel corso di un’intervista rilasciata ad Affari Italiani.

Queste le sue parole: “È da valutare la possibilità di varare misure più stringenti nel breve periodo su alcuni territori come Milano, Roma e Napoli. In sostanza, in alcune aree del Paese ben presto potrebbe essere necessario un vero e proprio coprifuoco.”

Sull’ipotesi di un lockdown generalizzato per l’intera nazione nel periodo natalizio, ha detto: “Il rischio c’è, è concreto se le cose vanno male e sono fuori controllo.”

Quanto alle nuove misure introdotte dal Governo e al problema scolastico: “Il nuovo DPCM è un equilibrio fra la situazione sanitaria e le esigenze economiche con la sofferenza soprattutto di alcune filiere. Le scuole devono restare assolutamente aperte.”

Per quanto riguarda i vaccini: “Ci vorranno almeno sei mesi per averlo generalizzato. A dicembre saranno già disponibili dei lotti ma non su larga scala.”

Intanto, non solo Pregliasco ha lanciato l’allarme sulla questione Covid-19 a Napoli. Anche Walter Ricciardi ha avanzato l’ipotesi di adottare interventi mirati verso alcune aree del paese, maggiormente colpite dall’incremento dei contagi. Tra queste spicca il capoluogo campano.

Potrebbe anche interessarti