Nessuna discriminazione di Msc verso Napoli: ‘bolla’ in tutti i porti. La replica al Comune


Msc Crociere, dopo la notizia diffusa nella giornata di ieri dal Comune di Napoli dell’invito per i turisti a non circolare per il centro storico di Napoli, ha inviato un comunicato che spiega il protocollo della società e le linee guida da seguire.

“MSC Crociere comunica che, in riferimento alle escursioni e alle attività a terra attualmente previste per gli ospiti delle proprie navi e in ognuna delle città visitate, ha da mesi messo in pratica un rigido protocollo di sicurezza che ha l’unico obiettivo di proteggere le comunità visitate e di salvaguardare la sicurezza dei propri ospiti ed equipaggio cercando di garantire, ove possibile, il normale svolgimento delle attività.

Il protocollo – che è stato espressamente approvato dalle autorità competenti locali e nazionali – prevede tra le altre cose che ad ogni località di scalo gli ospiti possano visitare “in maniera protetta” una serie di affascinanti destinazioni grazie anche ad un ricco programma di escursioni a terra.

A Napoli il programma prevede un giro per le principali vie della città e una visita nelle località di Capri e Pompei, grazie ad autobus completamente igienizzati e autisti e guide tutti sottoposti a tampone.

In ogni città visitata, per evitare possibili contaminazioni, i passeggeri possono effettuare soltanto escursioni “protette”, evitando contatti e rapporti che non possano essere direttamente tracciati, tra cui sono comprese anche visite alle attività e ai negozi che non rientrino tra le attività previste nel programma.

Questo procedimento consente di creare una ‘bolla’ sicura – sia per gli ospiti che per le comunità locali – e permette di poter tracciare i movimenti di chi scende dalla nave, nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza concordato con le autorità.

Tali misure sono state attuate sin dalla metà di agosto – quando MSC Grandiosa è diventata la prima grande nave da crociera al mondo a tornare in servizio – e sono state riproposte anche in occasione della ripartenza di MSC Magnifica avvenuta lo scorso 19 ottobre.

Il protocollo include inoltre lo screening sanitario universale di tutti gli ospiti e dell’equipaggio, con test Covid-19 da effettuare prima di salire a bordo della nave; misure igienico-sanitarie e di pulizia elevate su tutta l’imbarcazione; distanziamento sociale; obbligo di indossare la mascherina nelle aree pubbliche e tecnologia di contact tracing a bordo.

MSC Crociere continuerà a garantire il pieno rispetto del protocollo di sicurezza anche in futuro, consapevole che questo è l’unico modo per poter offrire una crociera in totale sicurezza a tutti: dagli ospiti, all’equipaggio ma soprattutto per le comunità locali che sono visitate dai turisti delle navi”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI