Riforestiamo il Gigante: l’Associazione Primaurora propone la riforestazione del Vesuvio a costo zero

Foto di Associazione Primaurora


Continua incessante il lavoro dell’Associazione Primaurora che si è posta come obiettivo la riforestazione del Vesuvio, dopo i drammatici incendi dell’estate 2017. Per questo motivo l’Associazione ha mandato una manifestazione di interesse ai Comuni di Torre del Greco, Trecase e Boscotrecase, che presentano le aree piu’ colpite dagli incendi, proponendo la riforestazione a costo zero. La proposta prevede la messa a disposizione di collaborazione gratuita per la progettazione di ripristino e rinaturalizzazione delle superfici forestali pubbliche colpite anni fa. Una gran bella iniziativa da parte dell’Associazione, nella quale tra l’altro troviamo figure professionali esperte e competenti negli ambiti sopra esposti.

Tre i capisaldi della proposta: in primis, il recupero di aree boschive danneggiate; la rinaturalizzazione, mediante anche il reperimento delle piantine necessarie presso i vivai forestali della Regione Campania e la collaborazione con altre associazioni; ultimo ma non meno importante, la sensibilizzazione della cittadinanza riguardo i suddetti progetti al fine di un coinvolgerla per riavvicinarla al proprio patrimonio naturalistico e forestale. Non a caso Silvano, presidente dell’Associazione, crede fermamente nel supporto di questo progetto da parte di tutti e non a caso l’Associazione è sempre piu’ seguita e sostenuta perché il suo lavoro viene apprezzato non solo professionalmente ma anche umanamente.

In un’era di seri e preoccupanti cambiamenti climatici come questa, è dovere e diritto di ognuno interessarsi alla tutela ambientale per garantire, anche in futuro, un ambiente vivibile e respirabile. La proposta è stata ascoltata e ci sono stati vari colloqui positivi, non resta che continuare a seguire la vicenda e a sostenere l’Associazione che è possibile trovare sulla la pagina facebook, costantemente aggiornata.

 

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI