Vaccino, Verdoliva annuncia stop delle somministrazioni agli over 80: “Mancanza di dosi disponibili”


La campagna vaccinale in Campania subisce un’altra battuta di arresto. La mancanza di un adeguato numero di dosi impedisce la somministrazione del serio anti covid agli over 80. A comunicarlo all’Ansa è il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva.

La mancanza di un numero adeguato di vaccini Pfizer rispetto a quanti hanno aderito alla campagna vaccinale over 80 non ci permette di proseguire nella somministrazione, perché le dosi disponibili, e parte di quelle che arriveranno, devono essere somministrate da oggi e fino al 17 marzo ai vaccinati ai quali è stata già somministrata la prima dose nei 21 giorni precedenti“.

Discorso diverso invece per gli insegnanti e le forze dell’ordine ai quali andrà la dose di AstraZeneca: “Riteniamo – prosegue Verdoliva – tenuto conto della programmazione prossime forniture, di poter garantire la somministrazione agli over 80 nei giorni 3, 4 e 5 marzo per 1.000 convocazioni al giorno. Solo un numero adeguato di dosi fornite potrebbe permetterci di proseguire a ritmo serrato.

Per il personale scolastico invece, vista la disponibilità di dosi Astrazeneca, abbiamo programmato da domani la possibilità di vaccinare 2.500 persone al giorno, così da raggiungere quanto prima l’obiettivo di completare questa categoria e passare alle successive nel rispetto del piano vaccinale regionale“.

Proprio ieri il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, aveva denunciato la sperequazione riguardo le dosi con le altre Regioni d’Italia: “Permane la sperequazione con altre regioni nella distribuzione dei vaccini. Ciononostante, in Campania la campagna vaccinale prosegue spedita“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI