Museo Archeologico dell’Antica Allifae: l’entroterra campano dalla preistoria all’epoca romana


I musei campani poco conosciuti, soprattutto dell’entroterra, sono tanti. Tra questi ci sono sicuramente il Museo Archeologico dell’Agro Atellano, il Museo Archeologico dell’Antica Calatia e il Museo Archeologico dell’Antica Allifae.

Il Museo Archeologico dell’Antica Allifae sorge nel comune di Alife, in provincia di Caserta, a ridosso del Parco Regionale del Matese. Data la particolare ubicazione, questo museo si propone di illustrare dapprima storia e cultura delle popolazioni sannitiche per poi passare all’epoca romana. Questo museo, inoltre, fa parte di quei musei territoriali realizzati per conoscere e valorizzare il patrimonio storico-archeologico dei piccoli centri dell’entroterra campano che, sebbene piccoli, sono ricchi di storia.

Importante anche dal punto di vista socio-economico e culturale, il Museo Archeologico dell’Antica Allifae conserva collezioni che testimoniano la storia e la cultura delle popolazioni che abitarono nell’antichità il territorio del Matese-casertano, dalla preistoria fino all’epoca romana.

L’allestimento del museo presenta numerosi reperti tra cui armi e strumenti litici, vasellame ceramico e vitreo e oggetti in metallo divisi per contesti cronologici e territoriali tra cui il monte Cila, Roccavecchia di Pratella e alcune necropoli, il tutto illustrato con pannelli esplicativi corredati di documentazione grafica e fotografica.

È presente all’interno del museo anche parte di un affresco in IV stile pompeiano proveniente da una domus romana rinvenuta lungo il decumanus maximus della città antica di Allifae, sito esplorato agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso. Frammenti di pavimenti a mosaico con decorazioni geometriche bianco-nere databili tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. asportati da altre case della città antica occupano una sala apposita del museo.

Questi reperti costituiscono testimonianze perlopiù della fase romana della colonia insieme alle sculture, alle iscrizioni e ad altri oggetti provenienti dalle recenti indagini eseguite nel centro urbano di Alife e nel territorio circostante. Il Museo Archeologico dell’Antica Allifae è aperto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 19:30 eccetto il lunedì. La prenotazione è facoltativa e l’eventuale numero a cui rivolgersi è il seguente: 0823787005.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI