Caserta, consegnata la “Cittadinanza Benemerita” a Vittoria Michitto

Dalla pagina Facebook "Comune di Caserta"


Sulla pagina ufficiale del Comune di Caserta, è stato pubblicato un post in cui si annuncia che il sindaco Carlo Marino ed il consigliere Gianluca Iannucci, in rappresentanza dell’intero Consiglio comunale, hanno consegnato a Roma la Cittadinanza Benemerita” alla signora Vittoria Michitto, vedova dell’ex presidente della Repubblica Giovanni Leone, nata nel capoluogo di Terra di Lavoro il 15 luglio del 1928.

Il riconoscimento alla signora Michitto: il post su Facebook

Sul post della pagina ufficiale del Comune di Caserta si legge che il sindaco definisce la signora Vittoria come una presenza di elevato profilo umano e sociale a fianco del Capo dello Stato, nel ruolo di first lady amata e rispettata, il cui fascino nonostante il trascorrere degli anni si è rafforzato nell’immaginario collettivo della gente, a Caserta e non solo.

Il conferimento della “Cittadinanza Benemerita” a Donna Vittoria Michitto è stato approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n.19 del 13 aprile 2021 per aver contributo notevolmente in un particolare momento storico ad una “rivoluzione culturale” ed al “ripensamento dell’identità femminile”, grazie al suo ruolo di consorte dell’avvocato Giovanni Leone, già presidente della Repubblica, Infatti, leggiamo che la signora Vittoria si è distinta notevolmente per il suo impegno istituzionale in attività sociali e di volontariato contribuendo, dunque, a diffondere nel mondo immagine della donna indipendente che trova nella “relazionalità sociale” il suo punto di forza.

Sulla pergamena si legge: “La natia Caserta, con voto unanime, conferisce la Cittadinanza benemerita a Donna Vittoria Michitto Leone, riconosciuta e ineguagliata First Lady italiana che, con il suo fascino, la fine intelligenza e la dolcezza dei modi, racchiudendo in sé al massimo grado le qualità più significative della donna italiana apprezzate nel mondo, affiancando costantemente il marito onorevole Giovanni Leone, presidente della Repubblica, ha dato lustro allo Stato italiano, alla famiglia e alla città d’origine cui ha sempre dedicato attenzione, cura e solerte generosità, orgogliosa di esserne figlia”.

Vittoria Michitto

Dalla pagina Facebook “Comune di Caserta”

Donna Vittoria Michitto, chi è

Donna Vittoria Michitto nasce il 15 luglio 1928 a Caserta da famiglia di lontane origini inglesi e nel 15 luglio del 1946, nel giorno del suo diciottesimo compleanno, si sposa con l’allora professore universitario Giovanni Leone, conosciuto l’anno precedente.
Nel 1963 con il marito, appena divenuto presidente del Consiglio, accolse il presidente degli Stati Uniti John Kennedy e accompagnò suo marito in numerose visite di Stato.
Le notevoli capacità relazionali di Donna Vittoria Michitto hanno dato lustro alla sua città natia, Caserta, che l’ha sempre orgogliosamente lodata per la sua generosità, laboriosità e gentilezza.

Marino: “Onorato ed emozionato di consegnare questo riconoscimento ad una donna speciale”

Sul post di Facebook si legge inoltre che il sindaco Marino afferma di essere “onorato ed emozionato di poter consegnare di persona questo riconoscimento ad una donna speciale, ancor di più in un giorno così importante, il 15 luglio, che coincide con il suo compleanno e con il giorno del matrimonio con l’indimenticato Giovanni Leone”.

Il sindaco ed il consigliere hanno inoltre consegnato in dono a Donna Vittoria Michitto un manufatto in seta di San Leucio ed una scultura in bronzo, realizzata dall’artista don Battista Marello, con raffigurazioni delle cornucopie dello stemma della città di Caserta ed il giglio borbonico.

CONSEGNATA LA CITTADINANZA BENEMERITA A VITTORIA MICHITTO LEONE

Il sindaco di Caserta Carlo Marino ed il consigliere…

Pubblicato da Comune di Caserta su Giovedì 15 luglio 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI