Video rarissimo: l’eruzione del Vesuvio del 1944


L’ultima forte e violenta eruzione del Vesuvio, risale a marzo/aprile del 1944, periodo in cui si combatteva la Seconda Guerra Mondiale. Un evento catastrofico, che ha raso al suolo alcuni dei paesi vesuviani, rimasto impresso nella storia e nella memoria di chi ha vissuto quel tragico evento o ha perso persone care, nonostante siano passati decenni.

Il primo paese colpito fu San Sebastiano al Vesuvio, seguito da Angri, Nocera Inferiore, Cercola, Massa di Somma, Cava e Poggiomarino. Era il 18 marzo. Tra le tante testimonianze, ecco un video di un servizio di Raiuno, che mostra immagini sicuramente toccanti ma che allo stesso tempo meritano la visione: si scorgono squadre di militari che ripuliscono le strade per permettere il passaggio, poi l’immagine tristissima di una tomba di una vittima, ed a seguire i volti sgomentati delle persone e lo scoppio delle polveri.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI