METEO/ Dopo un weekend di fuoco nuovo stop all’estate: fresco e pioggia in arrivo


Prosegue l’avanzata dell’anticiclone africano che, stando alle previsioni meteo, darà il via ad un weekend da bollino rosso ma le condizioni climatiche potrebbero cambiare verso la fine di luglio, determinando un nuova crisi dell’estate.

Meteo, weekend di fuoco: ma a fine luglio nuovo stop all’estate

Stando alle previsioni del meteorologo Carlo Testa de ‘Il meteo‘, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 luglio tutta Italia sarà interessata da una fiammata calda con temperature che andranno ben oltre la media. In particolare nella giornata di domenica i valori potrebbero superare i 40 gradi in alcune Regioni, soprattutto nelle aree interne della Sardegna.

Tuttavia, già dall’inizio della settimana prossima, si farà strada un insidioso vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa. L’Italia, dunque, sarà invasa da correnti più fresche, non escludendo rovesci e acquazzoni, con il rischio di precipitazioni anche piuttosto intense.

In particolare, tra lunedì 26 e mercoledì 28 luglio tale fase di instabilità potrebbe attestarsi come vero e proprio stop alla stagione estiva. Si prevedono forti rovesci temporaleschi, soprattutto al Nord, a causa del contrasto tra masse d’aria calda e fredda. Un clima più fresco, dunque, la farà da padrone sulla quasi totalità delle Regioni. Vista la distanza temporale, tuttavia, sono attesi aggiornamenti al riguardo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI