Presentazione de “IL SUD – dalla Borbonia Felix al Carcere di Fenestrelle”

IL SUD - dalla Borbonia Felix al Carcere di Fenestrelle
Copertina de “IL SUD – dalla Borbonia Felix al Carcere di Fenestrelle”

Oggi 22 Marzo alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale in villa Bruno a San Giorgio a Cremano, Gennaro De Crescenzo presenterà il suo nuovo libro dal titolo “IL SUD – dalla Borbonia Felix al Carcere di Fenestrelle”, insieme al sindaco di San Giorgio, Domenico Giorgiano, e al consigliere comunale e referente del Movimento Neoborbonico per l’area vesuviana, Gabriele Scarpa.

Lapide Fenestrelle

Il libro è una risposta ai revisionisti del revisionismo, ossia a quegli studiosi ed esperti che circondati dalla loro aura di “storici ufficiali” e titoli accademici vogliono confutare la cosiddetta “controstoria risorgimentale”, senza tuttavia fare ricerche che si spingano oltre il proprio naso. In questo modo De Crescenzo palesa le contraddizioni di gente come Renata De Lorenzo e Alessandro Barbero, evidenziando la loro tendenza a confermare dei miti ormai sfatati da tempo, attraverso argomentazioni e analisi attente e rigorose, che lasciano poco o alcuno spazio a repliche, e sostenute da ricerche condotte consultando archivi di tutta Italia e non solo quello che c’è dietro casa, come fa ad esempio il professor Barbero il quale non si allontana da quello di Torino, la sua città che, guarda caso, è stata la prima capitale dell’Italia unita in quanto capitale dell’originario Regno di Sardegna.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più