Tutti gli imperdibili eventi del weekend!


Maggio è quasi finito ma non gli eventi in programma all’ombra del Vesuvio. Anche questo si preannuncia essere un weekend ricco di tante iniziative che accontentano veramente tutti! Visite guidate tra le meraviglie di Napoli, e non solo, che animano il weekend dalla mattina fino alla sera, mostre impossibili ed imperdibili. Tutto accompagnato da  un gustosissimo festival dedicato alle paste. Perché il weekend a Napoli è sempre eccezionale!
Ecco gli eventi, divisi per categoria, a cui sarà possibile partecipare nei giorni 30-31 maggio e 1 giugno 2014:

 

VISITE GUIDATE

Signori si scende… si osserva e si mangia!
Venerdì 30 maggio
Visita guidata notturna alla Galleria Borbonica organizzata dall’Associazione Culturale Nartea. Evento all’insegna della pizza e della cultura partenopea nell’ambito del Pizzafestival.

Alla scoperta dell’antica Stabiae
Sabato 31 maggio ore 10.30
L’Associazione culturale Medea Art vi porta alla scoperta delle meravigliose ville stabiesi attraverso percorsi guidati per conoscere più da vicino architettura, usi e costumi delle società più nobili del tempo.

Un percorso attraverso la Napoli degli anni ’30: Il Rione Carità
Sabato 31 maggio ore 10.30
Ultimo appuntamento con l’itinerario dedicato all’architettura del Rione Carità. L’itinerario organizzato dall’Associazione Culturale MNèsicle ha l’obiettivo di far conoscere una parte della nostra città meno nota.

AperiTour del lungomare. Da castello a castello
Sabato 31 maggio ore 16.00
CurioSity organizza un tour che vede protagonisti i quattro castelli di Napoli, ovvero Castel Nuovo, Castel dell’Ovo, Castel Sant’Elmo e Castel Capuano. Non mancheranno degustazioni e momenti di svago.

Kairòs – Sussurri del tempo
Sabato 31 maggio ore 18.30
Visita guidata teatralizzata presso il complesso degli Incurabili. La visita, organizzata dall’ Associazione culturale Nartea, vi condurrà in uno straordinario viaggio per scoprire la straordinaria e rinascimentale struttura degli Incurabili, in compagnia di personaggi storici.

L’amore tanto meraviglioso. Itinerario dedicato a Lucrezia D’Alagno
Sabato 31 maggio alle ore 10.00 e alle ore 11,00
Domenica 1 giugno alle ore 09.30 e alle ore 10,30
Un itinerario teatralizzato nel cuore della città dedicato alla vita di Lucrezia D’Alagno, la favorita di Alfonso Il Magnanimo. Il percorso, realizzato dall’Associazione Fantasmatica, è totalmente gratuito.

L’ignoto si racconta al Museo del Tesoro di San Gennaro
Sabato 31 maggio e lunedì 1 giugno
orari:  10,30 11,30 12,30 13,30
Il Museo del Tesoro di San Gennaro vi aspetta per delle visite guidate allietate dai Cantori dell’Arte per svelare l’ignoto.

Quattro passi a Mergellina. Maghi, diavoli, streghe e madonne
Domenica 1 giugno ore 10.30
L’Associazione Culturale SciòNapoli continua senza sosta con i suoi “Quattro passi”. Questa volta vi condurrà alla scoperta di una delle zone di Napoli in cui mito, religiosità e panorami mozzafiato si fondono armoniosamente.

Visita- spettacolo al cimitero delle Fontanelle
Domenica 1 giugno ore 11.00
Continuano gli appuntamenti con la visita teatralizzata ed organizzata dall’Associazione Culturale Karma per far rivivere le leggende legate a questo luogo ricco di mistero che regala uno scenario meraviglioso.

 

MOSTRE

Caravaggio, Raffaello e Leonardo a Napoli: La mostra impossibile
Fino a sabato 31 maggio
Ancora pochi giorni per visitare la mostra ospitata nel complesso di San Domenico Maggiore che ha messo insieme i dipinti di Caravaggio, Raffaello e Leonardo.

Sguardi di facciata. Mostra fotografica al Palazzo Reale di Napoli
Fino al 15 settembre 2014
orari: 09.00-19.00
Il Palazzo Reale di Napoli ospita la mostra fotografica “Sguardi di facciata” del fotografo napoletano Luciano Pedicini.

Picasso in mostra a Sorrento
Dal 30 maggio al 12 ottobre 2014
sarà in esposizione a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, una mostra dedicata all’artista spagnolo dal titolo “Picasso. Eclettismo di un genio”. Saranno esposte una straordinaria selezione di opere, fra incisioni grafiche, ceramiche, olii per ripercorrere le diverse tecniche e fasi stilistiche sperimentate dall’artista durante tutta la sua vita.

La prima mostra tridimensionale è a Napoli
Fino al 30 settembre 2014
ogni giorno dalle ore 10.30 alle 16.30 (escluso la domenica)
La mostra è stata inaugurata da pochi giorni ed è ospitata nella Torre del Beverello in Castel Nuovo. Evento di grande interesse scientifico, relativo all’applicazione della tecnologia ai processi di promozione dell’arte e della valorizzazione dei beni culturali.

A Capodimonte l’arte contemporanea incontra l’antico
Fino al 31 luglio 2014
Capodimonte ospita la mostra dedicata ad uno dei più interessanti artisti del panorama contemporaneo: Luca Pignatelli. Punto centrale della sua ricerca artistica è un’attenta riflessione sul tema della memoria.

 

FESTIVAL E SPETTACOLI

“Come il maggio sui maccheroni”. Festival delle paste nella Napoli del ‘600
Dal 29 maggio al 2 giugno 2014
Il cortile del complesso di Santa Chiara si trasforma nel villaggio dedicato al festival delle paste con stand enogastronomici, laboratori, cooking show e degustazioni guidate dai produttori, postazioni per la cucina di strada e tanti spettacoli.

Taranterra alla Casina Vanvitelliana. La poesia diventa spettacolo
Sabato 31 maggio dalle ore 18,00
Appuntamento presso il complesso vanvitelliano del Fusaro (Bacoli) per una serata magica. Vi aspetta la visita alla Casina Vanvitelliana, un aperitivo al tramonto e il suggestivo spettacolo “Taranterra”con la Compagnia Asylum Anteatro ai Vergini.

30 giorni di eventi con il “giugno dei giovani”
Tutto il mese di giugno
Dal 1° giugno la città di Napoli offrirà 30 giorni di spettacoli, concerti, mostre ed altro ancora per giovani e turisti. Consulta il programma dettagliato

La rassegna “Meravigliarti presso la Cappella Sansevero
Fino al 3 giugno 2014
Prosegue presso il Museo Cappella Sansevero la rassegna intitolata“Meravigliarti” con numerosi incontri e spettacoli previsto sino al 3 giugno.

Spettacolo della fontana dell’Esedra alla mostra d’Oltremare
Tutti i weekend
ore 12,30 e ore 21,30
La Mostra D’Oltremare nell’ambito dell’Isola delle Passioni mette in scena tutti i week end il magico spettacolo della Fontana dell’Esedra, al costo di un euro si potrà assistere ai meravigliosi giochi d’acqua.

Un’altra Galassia. La quarta edizione dell’evento dedicato alla lettura
Sabato 31 maggio e Domenica 1 giugno
Evento dedicato a tutti gli appassionati della lettura presso il monastero cinquecentesco delle Trentatré in via Armanni, appartenente alle monache Clarisse Cappuccine. Ingresso gratuito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI