Addio a Giuseppe, l’edicolante più anziano di Napoli: si rifiutò di vendere il “Mein Kampf” di Hitler

Giuseppe di Martino


Lutto a Napoli, è morto Giuseppe Di Martino, il più anziano edicolante della città. A darne notizia è il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.

Giuseppe Di Martino, morto l’edicolante più anziano di Napoli

E’ morto a 82 anni Giuseppe Di Martino, storico edicolante di piazza Carolina e probabilmente il più anziano di Napoli. – ha detto Borrelli – Di Martino ha passato la vita a vendere quotidiani, giornali e fumetti. La sua edicola rilevata come tradizione di famiglia da Fabio uno dei suoi figli è da sempre anche un luogo di incontro tra intellettuali o uomini politici che davanti a un caffè discutono del futuro della città o dei fatti del giorno. Un’edicola che è sempre stata un punto di riferimento del quartiere e addirittura centro di informazione turistica. Giuseppe Di Martino lo conoscevo fin da piccolo perchè mio padre comprava i giornali da lui“.

Una persona dal grande spessore umano, che ha passato una vita a svolgere questa attività di cui era orgoglioso e a rendere felici i bambini che frequentavano la sua edicola. Un uomo molto ben voluto nel quartiere San Ferdinando, protagonista anche di grandi battaglie sociali. Nessuno dimenticherà mai il suo rifiuto nel vendere il Mein Kampf di Hitler, una lotta di principio che fece il giro della nazione e che io stesso appoggiai in pieno. Se ne va una bella persona. Al figlio Fabio e a tutta la sua famiglia esprimiamo grande vicinanza, affetto e ringraziamento per questo splendido napoletano”. Così Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI