Piazze storiche e ville comunali di Torre cambiano volto, via ai lavori: come saranno


Alcune piazze storiche e ville comunali di Torre del Greco cambieranno volto: il sindaco Luigi Mennella ha annunciato l’avvio dei lavori di riqualificazione che interesseranno via Falanga e le strade adiacenti, villa Ciaravolo e parco Salvo D’Acquisto.

Torre del Greco, lavori nelle piazze storiche e in 2 ville comunali

Era uno dei punti principali del programma elettorale del sindaco Mennella quello di puntare ad un progetto di riqualificazione delle aree dove si trovano le storiche piazzette. Una promessa che ora si appresta a divenire concreta con l’approvazione della delibera che prevede la “riqualificazione nel centro storico della sede stradale di via Falanga e strade adiacenti, comprese traversa Avezzana e largo Santissimo”.

Nello specifico, nell’atto firmato dal vicesindaco Michele Polsese, si autorizza il dirigente del settore Politiche di programmazione e assetto del territorio, Antonio Sarnello, a “porre in essere i consequenziali atti di gestione propedeutici alla verifica e alla successiva progettazione” relativa proprio alle arterie dove insistono le storiche aree mercatali cittadine.

Un obiettivo che tende a rilanciare il centro storico torrese e ripristinare decoro urbano, attraverso interventi di riqualificazione e recupero, sulla scia di quanto avvenuto recentemente nella piazzetta adiacente la basilica di Santa Croce dove sono stati inseriti elementi architettonici che hanno come filo conduttore la storia e la tradizione della città di Torre del Greco.

LEGGI ANCHE
Torre del Greco avrà un nuovo parco giochi: un’oasi nel verde con panchine e giostre

A partire da lunedì 23 ottobre, inoltre, la villa comunale Ciaravolo di corso Vittorio Emanuele e il parco Salvo D’Acquisto di viale Carlo Alberto saranno chiuse al pubblico per l’avvio dei lavori di riqualificazione. Anche i due “polmoni verdi” di Torre del Greco, infatti, saranno interessati da lavori di restyling che riguarderanno, tra le altre cose, pavimentazione, arredi, giostrine, servizi igienici e aree verdi.

Per Villa Ciaravolo gli interventi dovrebbero terminare entro 4-6 settimane, mentre per il parco Salvo D’Acquisto l’auspicio dell’amministrazione è quello di completare i lavori prima del periodo natalizio. A ciò si aggiunge l’avvio, a partire da martedì 24 ottobre, delle operazioni di manutenzione straordinaria delle aree verdi, con un piano di diserbo e potatura degli alberi che interesserà progressivamente tutta le strade della città.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI