UFFICIALE/ Francisco Baridó è del Napoli: chi è il nuovo gioiellino soffiato alla Juventus


La SSC Napoli ha perfezionato l’acquisto a titolo definitivo di Francisco Martín Baridó dalla Juventus, con il contratto già depositato in Lega.

Chi è Francisco Martín Baridó

Classe 2007, nato ad Adrogué in Argentina, Baridó è considerato uno dei giovani più interessanti approdati di recente nel calcio italiano. Centrocampista moderno e dinamico, ha già avuto modo di farsi notare con la maglia della Primavera bianconera, con cui ha mosso i primi passi nel panorama europeo.

Dalle origini al grande salto

La carriera del ragazzo è iniziata nel futsal con il Central Marmól, quando aveva appena cinque anni. Fin da subito ha messo in mostra qualità tecniche e personalità che gli hanno aperto le porte del Boca Juniors, club che lo ha formato nelle proprie giovanili. Nonostante l’interesse di società prestigiose come il Barcellona, Baridó è rimasto in Argentina fino a gennaio 2024, quando ha scelto di trasferirsi a Torino, approfittando anche della cittadinanza italiana dei genitori che ha reso possibile l’operazione a parametro zero.

Esperienze internazionali

A livello di Nazionale, il giovane centrocampista ha già indossato la maglia dell’Argentina nelle selezioni giovanili. Ha preso parte al Sudamericano Under-15 nel 2023 e al Sudamericano Under-17 nel 2025, confermandosi tra i prospetti più seguiti del calcio sudamericano. Da parte materna possiede inoltre origini croate, elemento che potrebbe offrirgli in futuro una seconda opzione per la carriera internazionale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI