Domenica 3 gennaio 2016. Musei gratis per tutti!

domenica al museoDopo le cene e i pranzi luculliani della Vigilia, di Natale e di Santo Stefano arrivano inevitabilmente quelli dell’ultimo dell’anno e del primo gennaio.

Se volete un motivo per pensare a qualcosa di diverso dal cibo e una scusa per intraprendere una bella passeggiata e smaltire i chili accumulati durante le feste, allora approfittate della #DomenicaalMuseo, l’iniziativa che vi permette di visitare, ogni prima domenica del mese, musei e siti culturali, gratuitamente. La Campania è senza dubbio protagonista con i suoi tesori che spaziano dai grandi complessi museali napoletani ( il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo di Capodimonte e il Complesso museale della Certosa di San Martino) ai siti archeologici disseminati in tutta la regione, come Pompei, Ercolano, ma anche quelli meno conosciuti come il Mitreo e l’anfiteatro campano, situati entrambi a Santa Maria Capua Vetere. Dal museo archeologico di Bisaccia a quello civico di Summonte. Senza dimenticare lo splendido Tempio di Serapide che con l’anfiteatro Flavio vi aspettano a Pozzuoli.

museo di pitecusaPer questo mese vi suggeriamo il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno, all’interno del quale potrete osservare ritrovamenti che vanno dall’età preistorica sino al periodo medievale. In particolare sono esposti diversi corredi funerari provenienti dalle necropoli del territorio. Notevoli le ricostruzioni delle tombe a cassa, della seconda metà del IV sec. a.C., rinvenute a Galitta del Capitano, con pitture funerarie che rappresentano scene caratteristiche quali il “ritorno del guerriero accolto dalla famiglia”

Per l’elenco completo di tutti i musei e siti culturali visitabili, clicca qui.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più