Il Carnevale di Scampia

il carnevale di scampia

Nato dall’associazione GRIDAS, il Gruppo Risveglio Dal Sonno, fondato da Mirella e Felice Pignataro, che dal 1983 porta avanti questa “tradizione”, il Carnevale di Scampia arrivato alla sua 32esima edizione vi da appuntamento domenica 2 marzo 2014 alle ore 10,30 presso la sede dei GRIDAS in via Monte Rosa.

Da anni in questa festa le maschere che sfilano per le strade del quartiere, vengono costruite in cartapesta e in vari materiali di riciclo e rappresentano dei lati positivi e negativi di un fatto di attualità che viene scelto come tema principale del carnevale.

Per quest’anno le maschere realizzate avranno come titolo “Assolti e condannati ovvero produzioni dal basso e protezioni dall’alto” in riferimento “all’assoluzione del GRIDAS dall’accusa di invasione abusiva di edificio pubblico e alle assoluzioni ‘illustri’ di chi, protetto dall’alto, ha contribuito a avvelenare le nostre terre con una gestione scellerata dei rifiuti e ha condannato intere generazioni a una lenta agonia in un vero e proprio biocidio”.

Ad accompagnare il corteo saranno numerose bande musicali provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più