I 20 paesi più belli d’Italia 2015: ecco quello della Campania


Ogni anno il sito di viaggi Skyscanner stila una classifica dei venti paesi più belli d’Italia. Sono tutte piccole perle: borghi medievali sormontati da antichi castelli, insediamenti arroccati su montagne e scogliere, colori sgargianti su un mare azzurro. Insomma, il senso della classifica è quello di mostrare al mondo piccole realtà architettoniche talmente uniche da sembrare quadri viventi, pur rimanendo piccole realtà

Come per l’anno scorso, la lista del 2015 è stata impostata eleggendo il paese più caratteristico per ogni regione d’Italia, quindi i venti “classificati” rappresentano ognuno una parte della nostra penisola. L’anno scorso a rappresentare la Campania fu Vairano Patenora, in provincia di Caserta, grazie alla sua struttura di borgo medievale ed alla profonda storia: secondo alcuni l’“incontro a Teano” fra Vittorio Emanuele II e Garibaldi sarebbe, in realtà, avvenuto proprio li.

Quest’anno, invece, il paese più bello della Campania è di natura ben diversa: si tratta di Atrani, in provincia di Salerno, proprio nel cuore della Costiera Amalfitana. Dichiarato Partimonio dell’Umanità dall’UNESCO vanta anche il titolo di comune più piccolo d’Italia con una superficie che non supera il chilometro quadrato. Atrani ha stupito per la sua normalità, essendo rimasto, a differenza della vicina e turistica Amalfi, un borgo di pescatori con case a strapiombo sul mare e piazzette deserte dove si respira aria salmastra e brezza marina.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI