I 20 castelli più belli d’Italia, la Campania è protagonista


L’Italia è un paese ricco di bellezze paesaggistiche e storico-artistiche, ma la cosa che più la caratterizza agli occhi degli stranieri è la sua eterogeneità. Ma c’è un particolare che accomuna le città italiane da Nord a Sud: molti paesi hanno il proprio impianto urbanistico moderno che insiste su quello medievale.
Numerosi, anzi, infiniti sono i borghi d’Italia, veri e propri gioielli da difendere e tutelare. Emblema del borgo medievale è il castello e il Bel Paese ne è pieno. Il sito Skyscanner, ne ha selezionati 20 per proporli ai propri utenti. Atmosfere magiche, fuori dal tempo per far sentire tutti un po’ re e regine per un giorno.
Ogni castello che si rispetti conserva in se storie di intrighi, amori e anche di battaglie. Vicende di personaggi famosi, leggendari, ambientati in scenari da sogno, in fortezze arroccate su colline, montagne o a picco sul mare.
castello aragonese

Castello aragonese, Ischia.

Tra i 20 castelli più belli d’Italia, spiccano tre nostre perle: Castel dell’Ovo, il castello aragonese di Ischia e la Castelluccia di Battipaglia (foto in basso). Essi sono tra i monumenti più visitati ed apprezzati della Campania, simbolo del nostro patrimonio storico. Gli altri castelli selezionati dal sito sono: il Castello Scaligero di Malcesine, (Veneto); la Rocca Scaligera di Sirmione, (Lombardia); la Rocca Calascio, (Abruzzo); il Forte Diamante, (Liguria); il Castello di Miramare, (Friuli-Venezia Giulia); il Forte di Bard, (Valle d’Aosta); il Castel Sant’Angelo a Roma, (Lazio); il Castello di Torrechiara, (Emilia Romagna); il Castello di Fenis, (Valle d’Aosta); Castel del Monte, (Puglia); la Rocca di Brisighella, (Emilia Romagna); la Rocca Albornoziana di Spoleto, (Umbria); la Rocca Monaldeschi della Cervara, (Lazio); Castello Pandone di Venafro, Molise; Castello Svevo di Barletta, Puglia; Castello di Marostica, Veneto; Castello Sforzesco di Milano, Lombardia.
italy_battipaglia_castle

Castelluccia di Battipaglia 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI